MENU
3 Luglio 2024 07:35
3 Luglio 2024 07:35

Ford nel 2016 cresce del 5% in Europa e rafforza la leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali

Ford Motor Company ha venduto, durante il 2016, 1,4 milioni di unità, tra vetture e veicoli commerciali, nei principali 20 mercati europei*, esprimendo una crescita del 5% rispetto al 2015 con una share del 7,9% e rafforzando la propria leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali in Europa, con una penetrazione del 13,2% trainata, soprattutto, dalla crescita del Ford Transit e dalle vendite record del pick-up Ranger. Le vendite di SUV Ford sono cresciute del 31%, con risultati record per Kuga, EcoSport e Edge. Oltre il 75% delle vendite Ford, nei 5 mercati principali europei, ha interessato i canali a più alta marginalità, privati e flotte

Nei 50 mercati europei Ford ha venduto 1,5 milioni di veicoli, esprimendo una crescita del 4%, con una share del 7,7%. Tra le vetture, le versioni alto di gamma (Titanium, Vignale, ST-Line, ST e RS) hanno pesato per il 59% sul totale delle vendite europee. Le vendite delle Ford Performance Car (Fiesta ST, Focus ST, Focus RS, Mustang e GT) sono cresciute, cumulativamente, del 60%.  Ford ha venduto oltre un 1 milione di autovetture, mostrando una crescita del 2%. Privati e flotte hanno rappresentato il 75% delle vendite di autovetture per Ford nel 2016, oltre 2 punti percentuali in più rispetto alla media del settore, nei 5 mercati europei di riferimento.

Siamo orgogliosi delle performance conseguite e dei modelli che abbiamo lanciato nel 2016, oltre che della crescita dei SUV, delle Performance Car e delle serie alto di gamma, che procedono a un ritmo più veloce rispetto a quello espresso dal mercato, relativamente alla mix dei canali di vendita”, ha commentato Jim Farley, President e CEO, Ford Europa. “Il 2017 vedrà l’arrivo di grandi novità, come la nuova generazione di Fiesta, ma guardando oltre, il futuro ci riserva innovativi modelli elettrificati, come il Transit Custom Hybrid plug-in, che arriverà nel 2019, e il SUV compatto completamente elettrico, che lanceremo nel 2020”.

Serie e versioni alto di gamma

Tra le vetture, le versioni alto di gamma (Titanium, Vignale, ST-Line, ST e RS) hanno pesato per il 59% sul totale delle vendite europee, crescendo di 1 punto percentuale rispetto al 2015. “I clienti apprezzano le performance e lo stile dei nostri modelli appartenenti alla fascia alta del segmento”, ha commentato Roelant de Waard, Vice President Marketing, Sales and Service, Ford Europa. “Non vediamo l’ora di lanciare la nuova generazione di Fiesta, nelle declinazioni Titanium, Vignale e ST-Line, la prossima estate”.

Veicoli commerciali

Ford rafforza la leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali in Europa, con un aumento della share dello 0,6% rispetto all’anno precedente, toccando nel 2016 quota 13,2% nei principali 20 mercati europei*. Le vendite di veicoli commerciali hanno espresso una crescita del 17% con un record di 330 mila unità vendute, grazie soprattutto, alla forte spinta del Ford Transit e alle vendite record del pick-up Ranger. Le vendite di Ford Transit e Transit Custom sono cresciute del 15%, superando le 200 mila unità e stabilendo, così, un record di vendite nei segmenti combinati 1-tonnellata e 2-tonnellate. Il Ford Ranger, che ha espresso una crescita nelle vendite del 42%, raggiungendo il record di oltre 38 mila veicoli venduti, è secondo i dati più aggiornati a novembre 2016, il best seller tra i pick-up.

 

 

SUV

Le vendite di SUV Ford sono cresciute del 31%, con risultati record per Kuga (+17% con 120 mila unità vendute), EcoSport (+43% con oltre 57 mila unità vendute) e Edge (che ha chiuso l’anno con oltre 9 mila unità vendute, dal lancio della scorsa estate).

Ford Performance Cars

Le vendite delle Ford Performance Car (Fiesta ST, Focus ST, Focus RS, Mustang e GT) sono cresciute, cumulativamente, del 60%, con 44 mila esemplari di Ford Performance Car venduti in Europa.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ferrovie dello Stato Donnarumma nuovo amministratore delegato e Tanzilli presidente
La Corte di Giustizia Europea: illegittime le autorizzazioni ambientali per l' Ilva
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Le "fake news" di Briatore. Dichiara che il Twiga paga 3 milioni di tasse ed invece sono 165mila euro! I dipendenti? Solo 53 e non 150
L' "indiana" Morselli ed il "fido" Ponzio dopo i loro disastri nell' ex-Ilva pretendono anche 8milioni di euro !
Il Messaggero, via il direttore Barbano: alla guida arriva Boffo. Alla Gazzetta del Mezzogiorno invece gli editori non hanno lo stesso coraggio: tanto paga lo Stato !
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito