MENU
23 Novembre 2024 02:22

I veicoli elettrici Renault protagonisti del 1° Raduno Interregionale Mobilità Elettrica e Sostenibile

Renault è oggi l’unico costruttore a proporre un’intera gamma di veicoli elettrici al 100%, grazie alla berlina compatta ZOE, al quadriciclo Twizy e al veicolo commerciale Kangoo Z.E.

A seguito del successo ottenuto da Sound of silence – primo flashmob sulla mobilità elettrica svoltosi nel 2016 – Renault Italia ha partecipato al Raduno Interregionale sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile tenutosi lo scorso weekend. La ‘due giorni ecologica’ ha preso il via sabato mattina con l’esposizione di Nuova ZOE presso la piazza del Comune di Magliano Sabina, in provincia di Rieti.

Domenica scorsa è stata la volta della ‘carovana silenziosa’: oltre 40 i veicoli elettrici provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno approfittato del blocco del traffico in occasione della domenica ecologica, per godersi una mattinata a zero emissioni.

I veicoli elettrici Renault al 100%   Twizy e ZOE hanno partecipato al tour attraversando il centro della Capitale. Dall’ Auditorium Parco della Musica al Circo Massimo, gli elettromobilisti hanno raggiunto Piazza della Bocca della Verità, accolti da una delegazione del Comune di Roma. Grande attenzione è stata riservata a Nuova Renault ZOE, il veicolo elettrico per il grande pubblico che va più lontano con una sola carica. Grazie alla batteria Z.E. 40, Nuova ZOE vanta, infatti, un’autonomia di 400 km NEDC  corrispondenti a 300 km di utilizzo reale urbano e periurbano. Auto 100% elettrica più venduta in Europa, ZOE amplia, in tal modo. le possibilità di utilizzo.

Per Renault, pioniere del veicolo elettrico in Europa e leader di questo mercato, ZOE, con la nuova batteria, rappresenta un’ulteriore attestazione della sua strategia volontaristica di sviluppo su larga scala del veicolo a Zero Emissioni. L’autonomia di ZOE offre al conducente un’inedita libertà di movimento, facilitando i percorsi più lunghi di quelli abitualmente realizzati nella vita quotidiana o anche le trasferte impreviste. Il conducente può, ad esempio, anche partire per il fine settimana con la sua auto, senza bisogno di effettuare una ricarica durante il viaggio.

ZOE rappresenta un’autentica alternativa ai modelli termici anche per realizzare i percorsi quotidiani, più brevi e ricorrenti. Nell’80% dei casi, infatti, la distanza media percorsa da un automobilista è nettamente inferiore a 60 km. Su questo tipo di tragitto, l’autonomia di ZOE offre all’utente il comfort di poter ricaricare il veicolo con una frequenza inferiore. Ciò significa, ad esempio, poter ricaricare ZOE solo una volta prima di iniziare una settimana di lavoro, dal lunedì al venerdì.

Renault è oggi l’unico costruttore a proporre un’intera gamma di veicoli  elettrici al 100%, grazie alla berlina compatta ZOE, al quadriciclo Twizy e al veicolo commerciale Kangoo Z.E.  la casa francese amplierà ancor di più  nel corso del 2017, la sua gamma a Zero Emissioni, introducendo Nuovo Kangoo Z.E., con una nuova batteria che offrirà un’autonomia di 270 km NEDC, e Master Z.E.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Cerca
Archivi
Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano

Cerca nel sito