MENU
22 Novembre 2024 15:02

Nell’ “home” porto di Bari arriva la nave Costa Neo Classica

Il Sindaco Decaro: " il 13 maggio saluteremo partenza crocieristi con la presenza dei "grandi" del mondo"

Il porto di Bari diventerà dal prossimo 13 maggio l’unico terminal turistico in Italia, per l’imbarco e lo sbarco, della nave Costa Neo Classica diretta in Grecia e quindi si prepara a cogliere le opportunità derivanti dall’essere ‘home port‘, cercando di attirare in città i turisti anche due giorni prima della loro partenza. Ne hanno parlato durante il weekend  il sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro, il presidente della nuova Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, il segretario generale dell’Autorità portuale di Bari, Mario Mega, e il sales manager di Costa Crociere , Giuseppe Tosto nel terminal crociere di Bari, in occasione dell’attracco della Neo Classica.

Snocciolando i dati secondo cui nel 2016 Bari ha registrato la percentuale più alta di crescita nel turismo pugliese, con un aumento del 12% di arrivi e del 14% di presenze, mentre da aprile ad ottobre 2017 sono previsti 26 scali, con un totale di oltre 80mila passeggeri movimentati. Decaro ha spiegato di avere incontrato oggi le associazioni degli albergatori per trovare una sinergia con Costa.

Analizzando i dati del 2016  Bari ha registrato la percentuale più alta di crescita nel turismo pugliese, con un aumento del 12% di arrivi e del 14% di presenze, Decaro ha spiegato di avere incontrato oggi le associazioni degli albergatori per trovare una sinergia con Costa per ‘pacchettì che includano “percorsi culturali, storici, religiosi ed enogastronomici“. “Con l’arrivo a Bari dei ‘grandì del mondo – ha detto  il sindaco Decaro – con riferimento all’avvio del G7 a Bari che si terrà il prossimo il 13 maggio – saluteremo i croceristi” che, è stato ben chiarito, troveranno una Bari  più sicura ma certamente blindata, anche perché la Costa Crociere ha partecipato al comitato per l’ordine e la sicurezza in occasione del vertice dei ministri dell’economia.

“Costa Crociere – ha detto Tostorafforza la sinergia con questa città che sarà l’unico porto italiano che questa nave toccherà per un itinerario di divertimento prettamente su isole greche. Per la stagione estiva – ha aggiunto – affiancheremo la Costa Neo Classica con la Costa Deliziosa, per un itinerario Grecia-Croazia; e andremo a chiudere con un itinerario per la stagione invernale effettuato con la Costa Luminosaed ha aggiunto, “incrementeremo il numero di passeggeri che arrivano da altre realtà europee, impegnandoci in prima persona con attività di charter in particolare dalla Spagna“.

Patroni Griffi ha ricordato che questo tipo di turisti “sono come le rondini, perché tornano sempre dove hanno fatto tappa con una crociera, per approfondire la conoscenza del territorio“.  Mega ha evidenziato che grazie anche alla Costa Deliziosa “immaginiamo che il numero dei crocieristi resterà stabile nonostante una diminuzione a livello nazionale, con un numero simile a quello dell’anno scorso quando dal porto di Bari ne sono transitati circa 440mila”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito