MENU
29 Novembre 2024 18:48

Octodead :Deadliest Catch

Padre amorevole, marito modello, polipo in incognito contro uno chef assetato di sushi

di Paolo Campanelli

Una gita all’acquario può essere una bella esperienza per la famiglia, ma non quando il capofamiglia è, all’insaputa di tutti, un polipo . Octodad, è riuscito a nascondere la sua vera identità persino alla famiglia, per anni, mostrandosi agli occhi di tutti un marito modello e un padre amorevole. L’unico ad averne intuito la vera identità è lo chef Sugimori, che da sempre cerca di smascherarlo, senza successo. Ma una visita all’aquario cittadino potrebbe far saltare la sua copertura.

 Octodad: Deadliest Catch è il seguito del poco conosciuto Octodad, creato dalla Young Horses, Inc. come progetto universitario e divenuto virale, ottenendo critiche entusiastiche. Trattandosi di un sequel “richiesto dai fan” il successo del gioco è stato molto grande sin dall’uscita e ha inspirato numerosi video e immagini create dai fan.

La grafica è pulita, colorata e cartonesca, ricordando vagamente i cartoni degli anni ’90 che ne hanno indirettamente ispirato la storia. Il livello di umorismo è molto elevato e abbonda di citazioni che spaziano dal mondo dei videogiochi, ai film, ai cartoni animati classici e recenti e persino ad alcuni famosi Youtuber. La musica è generalmente un rilassante sottofondo che ben si adatta al contesto marittimo, aumentando di ritmo solo durante le fasi più concitate e le “sfide ai boss”.

L’esperienza di gioco si basa sui controlli, che sono volutamente macchinosi, e nel caso si stia usando un mouse anziché un controller, possono in alcune sequenze sfociare nel frustrante, ma è proprio su questo che si basa il gioco: il giocatore infatti non comanda “semplicemente” Octodad, bensì i suoi “arti”, trascinandone il corpo come un invertebrato ma sempre fingendosi bipede e affrontando le sfide della quotidianità, svantaggiato dalla sua vera natura. Octodad avrà però a disposizione le sue abilità da piovra, riuscendo a sollevare oggetti pesanti senza sforzo e ad infilarsi in pressoché qualsiasi pertugio.

 Rilasciato ad aprile del 2014, dopo un anno di produzione da parte dei Young Horses, Inc., Il gioco è in vendita su sul PlayStationNetwork(PS3 e PS4) e su Steam (pc) a circa 15 euro, la versione pc fa uso dello SteamWorkshop, dove gli utenti possono caricare le loro mod autoprodotte (degna di nota è il livello parodia del video musicale di Wrecking Ball di Miley Cyrus). Ad ottobre sono stati rilasciati come contenuto scaricabile gratuito due livelli supplementari separati dal gioco principale, che descrivono il primo appuntamento tra Octodad e Scarlet, sua futura moglie, e una storia raccontata da Tommy e Stacy , i due figli con il padre come protagonista in un ospedale nei panni di un infermiera. Altri episodi simili sono stati annunciati di prossima uscita.

 c

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito