MENU
3 Luglio 2024 13:41
3 Luglio 2024 13:41

Maltempo: si cercano i dispersi a Livorno. Adesso i temporali si spostano al Sud

Allagamenti e frane a Palermo e Catania. Isolate le Eolie. Flagellati il Napoletano e l'Irpinia. Allerta a Ischia nella zona rossa. Nel Salernitano scuole chiuse e 16 famiglie evacuate. Aperta un'inchiesta per disastro colposo, la priorità è liberare le strade dal fango. Il ministro Galletti: "Serve un centro meteo nazionale"

ROMA – Il cielo su Livorno è ancora grigio e continua a  cadere una  pioggia leggera  , quella che anticipa le schiarite del tempo. Dall’alba di questa mattina sono riprese le ricerche delle due persone disperse,un uomo ed una donna 34enne . Le strade rimangono sono chiuse impraticabili per le condizioni fangose, allagate. L’allerta meteo per pioggia è stato estesa fino a martedì,  ed è stato declassato da “arancione” a “giallo“.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni con la sua solita pacatezza ha lanciato un appello: A Livorno invito tutte le istituzioni a collaborare senza fare polemiche, mettendo al centro la comunità. Alle vittime va non solo il pensiero ma la solidarietà di tutto il Paese“. E sullo scontro tra Comune e Regione è intervenuto anche il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti: “Abbiamo bisogno di un centro meteo nazionale. Non voglio tornare sulle polemiche legate alla revisione del titolo quinto della Costituzione e sull’attribuzione delle competenze, ma – ha sottolineato il ministro –  la legge oggi prevede che la meteorologia sia affidata alle regioni. Un centro nazionale con delle linee guida uniformi rafforzerebbe il sistema“.

Nella corso della nottata ha piovuto per un’ora sulla città di Livorno, e dopo ha smesso. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è arrivato questa mattina in città per presiedere un vertice in Prefettura, dal Comune confermano che la priorità resta quella di liberare le strade dal fango il prima possibile. Il numero di richieste di aiuto ai vigili del fuoco stamattina è continuato a crescere, 250 gli interventi in attesa a Livorno e 270 a Pisa. Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco hanno effettuato in tutta la Regione,  521 interventi. A Pisa sono impegnate 40 unità a Livorno 90: nella città più colpita operano anche rinforzi provenienti dai comandi della regione, Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa e Siene, e anche da fuori. Personale è arrivato  in ausilio anche dai comandi di  Ancona, Bologna e Modena.

La Procura di Livorno ha aperto un’inchiesta per disastro colposo:  sei morti il bilancio spaventoso del temporale che si è abbattuto nella notte tra sabato e domenica, fra i quali una bambina, i genitori e il nonno che si trovavano nel seminterrato della loro villetta in via Sauro.

La quinta persona ha perso la vita sulle colline a Montenero in via Fontanella. E’ stato trovato in via Sant’Alò il corpo di un uomo di 64 anni . Una persona è morta in un incidente stradale, come hanno segnalato i vigili urbani , ma l’incidente non è ancora stato collegato al maltempo.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha reso noto che nella seduta di oggi la Giunta regionale, verrà dichiarato lo stato d’emergenza, e verrà richiesto al Governo il riconoscimento dello stato di calamità. La Regione  ha messo a disposizione subito tre milioni di euro. “Ho parlato col presidente del consiglio Gentiloni“, ha dichiarato Rossi, “che mi ha assicurato la disponibilità del Governo a intervenire per Livorno e ho avuto colloqui anche col ministro dell’Ambiente e col capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli”. Oggi è previsto un nuovo sopralluogo di Rossi  insieme a Borrelli, per effettuare una prima verifica dei danni e stabilire degli interventi necessari per Livorno.

Il Comune di Livorno ha smentito le voci di una prossima chiusura dell’acquedotto del Cisternone. La società Asa, il gestore idrico, ha annunciato possibili cali di pressione dell’acqua che comunque sarà erogata regolarmente in tutti i quartieri. “È una strage, tecnicamente parlando” ha dichiarato il segretario del Pd  Matteo Renzi a Radio Capital, “certo i fenomeni naturali creano morti ovunque poi in Italia partono subito le polemiche politiche in una reazione scomposta“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
Inchiesta cooperative, la moglie del deputato Soumahoro torna in libertà
Il processo Pier Camillo Davigo. La sentenza di appello conferma la condanna di 1° grado.
Ancora una volta i magistrati si sentono degli intoccabili: imputazione coatta per i giornalisti Milo Infante e Angelo Maria Perrino per il caso Denise
Imputati quattro avvocati componenti della commissione elettorale per il Consiglio dell'Ordine di Taranto
Cerca
Archivi
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"

Cerca nel sito