MENU
22 Novembre 2024 04:37

Il Vice Presidente di Arcelor Mittal Matthieu Jehl nuovo Presidente e Amministratore Delegato di AM InvestCo Italy

Lo ha reso noto Arcelor Mittal in una nota sottolineando che "una volta finalizzata l’acquisizione dell’Ilva da parte di Am Investco, Matthieu Jehl e Samuele Pasi assumeranno rispettivamente le cariche di Ceo e Cfo" . Matthieu risponderà a Geert Van Poelvoorde, Vice Presidente Esecutivo di ArcelorMittal e CEO di ArcelorMittal Flat Products – Europe. Pasi invece risponderà direttamente a Matthieu Jehl.
Matthieu Jehl

ROMAMatthieu Jehl, Vice Presidente di ArcelorMittal, è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di‘AM Investcò (acronimo di AM Investco Italy srl) con decorrenza 1 dicembre 2017. Samuele Pasi è stato nominato Direttore Generale di ArcelorMittal, e Direttore Finanziario di Am Investco e responsabile dei rapporti istituzionali in Italia con effetto immediato. Lo ha reso noto Arcelor Mittal in una nota sottolineando che “una volta finalizzata l’acquisizione dell’Ilva da parte di Am Investco, Matthieu Jehl e Samuele Pasi assumeranno rispettivamente le cariche di Ceo e Cfo” .

Il rilancio di Ilva è fondamentale per il futuro dell’industria manifattura italiana – ha commentato Jehl –  ed è per me un grande onore aver ricevuto un incarico così importante . Uno dei primi passi che intendo compiere è quello di incontrare gli stakeholder per capirne appieno i punti di vista e accertare che vi sia una piena comprensione dei piani e dei significativi impegni d’investimento di ArcelorMittal. Sulla base della mia esperienza come CEO di diverse acciaierie di dimensioni significative in Belgio, so che raggiungere gli obiettivi industriali non basta: dobbiamo soddisfare le aspettative di tutti i nostri stakeholder, primi tra tutti i dipendenti. Negli ultimi anni Ilva ha perso la fiducia di alcuni clienti: ripristinarla è una priorità assoluta, e ciò sarà possibile solo instaurando un dialogo trasparente, onesto e costante. Da tempo seguo da vicino la situazione e sono sicuro che Ilva ritornerà a essere un produttore siderurgico di primaria importanza, capace di assicurare ai clienti italiani ed europei la qualità e il servizio che questi richiedono. Vi sono ampi margini di opportunità e non vedo l’ora di iniziare a lavorare“.

 Samuele Pasi, che ha seguito da vicino tutto l’iter di gara per il siderurgico tarantino, è concorde sulla necessità di ricostruire il rapporto con stakeholder e clienti , ha dichiarato “In quanto cittadino italiano e persona impegnata da diversi anni nella procedura di gara per l’Ilva , sono assolutamente conscio dell’importanza strategica di quest’ultima per il tessuto manifatturiero del nostro Paese. Durante il mio incarico di consulente per conto di ArcelorMittal mi sono convinto delle credenziali del gruppo in qualità di leader siderurgico mondiale nonché investitore serio e affidabile. Tutto ciò sarà fondamentale per rilanciare Ilva e riottenere fiducia nella Società. Dopo aver lavorato nel team che ha presentato l’offerta vincente, ora sono lieto di avere l’opportunità di poter fare parte del futuro di Ilva“.

Chi sono i nuovi “Top Manager”

Matthieu Jehl è CEO di ArcelorMittal per quanto concerne il polo di Gand in Belgio. Dopo aver assunto tale carica nel gennaio del 2014, nel 2016 ha preso la guida del nuovo polo di Gent, che comprende anche le attività del gruppo presso il sito di Liegi. Matthieu, entrato in ArcelorMittal nel gennaio del 2002 arrivando da Boston Consulting Group, ha ricoperto diversi ruoli all’interno del gruppo: CEO di ArcelorMittal Einsenhüttenstadt, Germania (maggio del 2011 al dicembre del 2013); responsabile strategico e dello sviluppo del business ArcelorMittal Distribution Solutions (gennaio del 2008 – aprile del 2011); e precedentemente posizioni apicali nell’ambito delle attività di ArcelorMittal nel segmento dell’acciaio inossidabile europeo. Matthieu risponderà a Geert Van Poelvoorde, Vice Presidente Esecutivo di ArcelorMittal e CEO di ArcelorMittal Flat Products – Europe.

Samuele Pasi  è approdato  in ArcelorMittal dopo un’esperienza in JP Morgan iniziata nel 2000, durante la quale ha rivestito diverse posizioni nell’ambito della divisione Investment Banking presso le sedi di Londra, Milano e Roma,  . Nel 2013 ha assunto l’incarico di Client Executive all’interno della divisione italiana Investment Banking di JP Morgan guidando il team che ha fornito servizi di consulenza ad AM Investco ai fini dell’offerta rivelatasi poi vincente per Ilva. In precedenza è stato il responsabile del dipartimento Merger & Aquisitions per l’Italia. Siede nel Comitato Consultivo per la Contabilità e la Finanza dell’Università SDA Bocconi ed è docente presso il Dipartimento del Master in Corporate Finance dell’istituto. Risponderà direttamente a Matthieu Jehl.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco

Cerca nel sito