MENU
27 Luglio 2024 14:21
27 Luglio 2024 14:21

Due georgiani arrestati dalla Polizia di Stato

Gli Agenti della Squadra Mobile di Taranto, in collaborazione con i colleghi della Squadra Mobile di Bari, hanno eseguito il fermo di indiziato di delitto, emesso dalla locale Procura della Repubblica, Sost. Proc. Dr.ssa Marina Manno, nei confronti di due cittadini di nazionalità georgiana, ritenuti responsabili, in concorso tra loro di rapina e furto in abitazione; si tratta di Avtandili GABRITCHIDZE, di anni 30, e Jonas VAIKAUSKAS, di anni 33, entrambi con precedenti penali a loro carico.

Avtandili GABRITCHIDZE
Il ladro di abitazioni Avtandili GABRITCHIDZE

La mattina dello scorso 6 novembre  i due, a viso scoperto, avrebbero forzato la porta blindata di un appartamento di uno stabile di Via G.Galilei a Taranto, razziando una volta all’interno oggetti preziosi e contanti per un valore di circa 30mila euro. Durante la fuga gli stessi malviventi incrociavano il malcapitato proprietario dell’abitazione sulla rampa delle scale, con il quale avevano una violenta colluttazione, e quest’ultimo durante l’aggressione riportava la frattura del piede e una ferita lacero contusa alla mano sinistra, giudicate guaribili dai sanitari del SS.Annunziata in trenta giorni.

Il tempestivo lavoro degli investigatori della Squadra Mobile ha reso possibile ricostruire le fasi della vicenda riuscendo a raccogliere importanti elementi indiziari nei confronti dei predetti cittadini stranieri, sia sulla base delle descrizioni fornite dalla vittima, sia per il modus operandi, caratterizzato dal fatto che l’apertura della porta blindata era avvenuta senza forzatura degli infissi, ma solo con l’utilizzo di grimaldelli e chiavi alterate.

Jonas VAIKAUSKAS,
il ladro di abitazioni Jonas VAIKAUSKAS,

In considerazione del fatto che in quel di Bari è ben radicata una folta comunità georgiana, le indagini venivano ampliate e svolte in collaborazione con gli investigatori della Squadra Mobile del capoluogo Pugliese, riuscendo così ad identificare nel GABRITCHODZE e in VAIKAUSKAS i responsabili dell’azione delittuosa.

Le indagini venivano rese oltremodo difficoltose per il fatto che i predetti risultano senza fissa, ma nonostante ciò, i due venivano rintracciati all’interno dei rispettivi appartamenti, ubicati in uno stabile di Casamassima (BA)  i poliziotti hanno fatto irruzione. All’interno delle loro abitazioni gli investigatori rinvenivano e sequestravano strumenti atti allo scasso ed in particolar modo set di grimaldelli, chiavi artigianali per l’apertura di porte blindate, nonché diverse tipologie di serrature.

In particolare, all’interno dell’abitazione del VAIKAUSKAS veniva rinvenuto il giubbotto che questi indossava la mattina del 6 novembre a Taranto. Quanto rinvenuto veniva sottoposto a sequestro, mentre i due georgiani, al termine delle formalità di legge, venivano associati alla Casa Circondariale di Bari.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Guardia di Finanza sequestra 121 milioni ad Amazon Italia. Indagati tre manager
La DIA di Milano arresta 2 imprenditori contigui ad un "clan" di Cosa Nostra. Sequestri per 5 milioni di euro
Giovanni Canio Mazzaro, ex della ministra Santanchè, condannato a due anni e mezzo.
Corruzione, ecco perchè hanno arrestato il generale dei carabinieri Oreste Liporace e l’imprenditore Ennio De Vellis
Giulia Latorre chiede alla collega Rosy Grano di sposarla
Il Papa: "Nessuna macchina tolga la vita umana". La premier Meloni: "Le sue parole sono d'ispirazione per tutti"
Cerca
Archivi
Olimpiadi Parigi 2024: oggi il primo giorno di gare
Inchiesta Genova: dimissioni del governatore Toti. La magistratura condiziona la politica regionale
L'allerta di Israele: per lo Shin Bet rischio di attacchi terroristici iraniani ai Giochi di Parigi 2024
D.I.A., Polizia e Guardia di Finanza confiscano beni per circa 30 milioni di euro ad imprenditore casertano contiguo al clan Belforte
Corte dei Conti: XX Giochi del Mediterraneo tra criticità’ e segnali di miglioramento per le infrastrutture

Cerca nel sito