MENU
22 Novembre 2024 14:58

Il Sindaco di Bari consegna un riconoscimento al professor Balestrazzi

Il prof. Balestrazzi è  un riferimento mondiale sulla patologia oncologica. Medaglia d’oro al merito e alla carriera, conferita  dalla Società italiana trapianto di cornea, il professore ha contribuito a portare l’Italia ai primi posti per i trapianti corneali da parte della Sitrac, la Società italiana trapianto di cornea.

ROMA – Su iniziativa del consigliere comunale di Bari Giuseppe Cascella presidente della Commissione Culture , giovedì 26 aprile, alle ore 12, il sindaco Antonio Decaro consegnerà una targa al professor Emilio Balestrazzi, pioniere della chirurgia oncologica oculare, per i prestigiosi riconoscimenti internazionali ricevuti nel corso della carriera.

prof. Emilio Balestrazzi

Emilio Balestrazzi ha studiato a Bari dove nel 1966 si è laureato giovanissimo, a 25 anni. Sino  al 1977 è stato assistente in clinica oculistica a Bari . Per dieci anni è stato professore associato presso l’istituto di Oftalmologia della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Direttore d’Istituto di Oftalmologia dell’Università degli Studi di L’Aquila, ha  creato una importante scuola di oftalmologia e istituito  una prestigiosa scuola di specializzazione della disciplina oltre ad attivare corsi (minilaurea) per la figura di ortottista.

Dal 2004 direttore dell’Istituto di Oftalmologia, direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e direttore del Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli, Balestrazzi è stato il padre fondatore della Banca degli occhi di L’Aquila,  tra i grandi interpreti nazionali del recente passato della branca, è stato recentemente insignito del titolo di Maestro dell’oftalmologia italiana durante il congresso della Società Olftamologica Italiana.

Ha ricevuto, inoltre, uno straordinario riconoscimento di pioniere dall’OOG (gruppo oncologico oftalmico), gruppo scientifico europeo dedicato alla oncologia clinica oftalmica . Il prof. Balestrazzi è  un riferimento mondiale sulla patologia oncologica. Medaglia d’oro al merito e alla carriera, conferita  dalla Società italiana trapianto di cornea, il professore ha contribuito a portare l’Italia ai primi posti per i trapianti corneali da parte della Sitrac, la Società italiana trapianto di cornea.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito