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22 Novembre 2024 09:03

Digital News Report 2018 Reuters-Università di Oxford: calo dei social a causa delle fake news ed effetto privacy

Rapporto Reuters: "La sfida per gli editori è ora assicurare che il giornalismo sia davvero rilevante e di qualità". Oltre la metà degli intervistati (54%) afferma di essere preoccupata che le notizie su Internet siano reali o "false"

ROMA – Diminuisce l’uso dei socialnetwork per la consultazione delle notizie, complice la privacy, le fake news e il “linguaggio tossico” dei troppi haters . Lo dice il Digital News Report 2018 elaborato dall’agenzia internazionale di stampa Reuters in collaborazione con l’ Università di Oxford (UK) : solo il 23% degli utenti si fida delle notizie sui social, rispetto al 44% della fiducia nelle notizie in genere. Per la fruizione di news, aumenta l’uso di piattaforme alternative come WhatsApp, soprattutto tra i giovani. “La sfida per gli editori è ora assicurare che il giornalismo sia davvero rilevante e di qualità, spiega Rasmus Kleis Nielsen, uno degli autori del rapporto condotto su 74mila persone di 37 Paesi, tra cui l’Italia, dal Reuters Institute for the Study of Journalism e dall’Università di Oxford, insieme a YouGov.

Secondo la ricerca, cala in molti Paesi il numero di persone che usano Facebook per le notizie. E’ diminuito di 9 punti percentuali negli Usa, rispetto al 2017, il calo è di 20 punti tra i più giovani. Allo stesso tempo, si assiste all’aumento della fruizione su piattaforme alternative come WhatsApp, Instagram e Snapchat. A contribuire al cambiamento, anche la mutazione dell’algoritmo di Facebook che da qualche mese privilegia i post di amici e parenti alle notizie.

Oltre la metà degli intervistati (54%) afferma di essere preoccupata che le notizie su Internet siano reali o “false“. Il dato è più alto in paesi come il Brasile (85%), Spagna (69%) e Stati Uniti (64%) in cui “situazioni politiche polarizzate si combinano ad un uso elevato dei social media”. La maggior parte degli intervistati ritiene che gli editori (75%) e le piattaforme (71%) abbiano le maggiori responsabilità di risolvere i problemi di notizie false e inaffidabili.

Il rapporto contiene anche informazioni economiche utili per il settore. Nei paesi del Nord Europa c’è stato un aumento significativo del pagamento delle notizie online con la punta della Norvegia che raggiunge il 30% (+4 su anno). E sta emergendo la strategia alternativa delle donazioni diventata significativa in Spagna, Usa e Regno Unito, quest’ultimo ha l’esempio del Guardian.

Analizzando l’ Italia, la Reuters in collaborazione con l’ Università di Oxford, evidenzia che poche persone si aspettavano che le elezioni italiane del marzo 2018 portassero a un risultato politico decisivo e la campagna era segnata da timori riguardo all’aumento del populismo e del potenziale conflitto politico. L’immigrazione è diventata un tema di discussione importante che ha spostato l’agenda in febbraio con le sparatorie di sei persone di origine africana nella città di Macerata da parte di un estremista di estrema destra. Altri episodi di violenza politica hanno contribuito al clima rigido in cui si è svolta la campagna.

I sentimenti preesistenti anti-establishment e anti-immigrazione sono stati alimentati anche dalla diffusione della disinformazione. Sono state usate false informazioni, ad esempio, per travisare il coinvolgimento degli immigrati in reati gravi e minori e accusare i politici italiani di nepotismo. Un’indagine giornalistica di BuzzFeed su una rete di siti Web italiani e pagine di social media che diffondono retorica nazionalista, contenuti anti-migrante e disinformazione hanno portato Facebook a chiudere alcune di queste pagine. Nel 2017, il Presidente del Parlamento italiano ha organizzato iniziative ufficiali per combattere la disinformazione, mentre il Governo ha lanciato un servizio online per consentire ai cittadini di segnalare notizie false alla polizia postale italiana. Quest’ultima iniziativa ha avviato discussioni su chi dovrebbe decidere quali informazioni sono vere o false.

Mentre i ricavi nel settore radiotelevisivo hanno ripreso a salire dopo alcuni anni di calo, a settembre 2017 le vendite di quotidiani hanno mostrato una riduzione dell’11% su base annua. Dopo una serie di ulteriori passi di consolidamento, due gruppi editoriali condividono la leadership del mercato dei giornali: GEDI, che pubblica Repubblica e La Stampa , oltre a diversi giornali e stazioni radio locali; e RCS Mediagroup, che pubblica il Corriere della Sera , La Gazzetta dello Sport e altri quotidiani locali in Italia, oltre a El Mundo e Marcain Spagna. Dopo anni di competizioni nel mercato della pay-TV, nel marzo 2018, Mediaset di Berlusconi e Sky Italia di Murdoch hanno raggiunto un accordo che prevede la distribuzione congiunta di contenuti di intrattenimento sulle loro piattaforme pay-per-view e canali TV free-to-air.

Il mercato delle notizie online è ancora dominato dai giocatori legacy, ma quest’anno alcuni punti vendita nati in digitale hanno iniziato ad avere un impatto maggiore. I principali marchi di notizie in termini di reach online sono quelli dei principali quotidiani ( La Repubblica , Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano ) e le principali emittenti televisive (TgCom24.it di Mediaset, SkyTg24 e RaiNews.it dell’emittente pubblica. ). Il sito web della principale agenzia di stampa italiana, ANSA, è cresciuto e ha raggiunto la terza posizione nella classifica italiana. Questo è un insolito esempio di agenzia di stampa che sviluppa un’offerta diretta per il consumatore e attira una notevole portata online.

Anche il servizio di notizie online della RAI ha migliorato la sua posizione, ma è ancora lontano dall’abbinare gli alti livelli di copertura raggiunti in televisione. I disaccordi interni sul piano di riforma dei servizi di informazione dell’emittente pubblica hanno portato alle dimissioni dei top manager della RAI e stanno ancora rallentando il previsto lancio di un nuovo sito web di notizie.

Risultati impressionanti sono stati raggiunti anche dai giornali che si sono concentrati sulle notizie locali, come Il Messaggero (7%) e Quotidiano.net (7%). Il cambiamento più rilevante nella classifica online italiana è la crescita di Fanpage (11%). Oltre all’efficace utilizzo dei social media per la distribuzione di notizie sia dure che soft, Fanpage ha ottenuto l’attenzione a febbraio per le sue relazioni investigative sull’attività di smaltimento dei rifiuti, che ha portato le autorità italiane a indagare su diversi politici e uomini d’affari locali.  

Quest’anno, la tendenza verso modelli di pagamento per le notizie online dei quotidiani italiani è ulteriormente migliorata. Nei primi mesi del 2016, Il Corriere della Sera è stato il primo, tra i principali quotidiani di interesse generale italiano, a lanciare un paywall a consumo. Alla fine del 2017, La Repubblica ha adottato un modello freemium. Ora molti importanti giornali italiani, tra cui Il Fatto Quotidiano , La Stampa edIl Messaggero , stanno adottando una qualche forma di modelli di pagamento per le loro notizie online. Nonostante le mosse degli editori, i nostri dati mostrano che la percentuale di persone che pagano per le notizie online rimane statica al 12%.

Il dibattito e le preoccupazioni sulle notizie false possono aiutare a spiegare una fiducia relativamente bassa, una tendenza di lunga data che è principalmente attribuibile alla natura partigiana di molte agenzie di stampa italiane. I marchi più fidati – come la principale agenzia di stampa italiana ANSA, il quotidiano economico Il Sole 24 Ore e il notiziario SkyTG24 di Sky Italia – sono generalmente quelli noti per i bassi livelli di politicizzazione.

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