Le Rsu Fismic Confsal di Taranto hanno annunciato per mercoledì 25 uno sciopero con assemblea davanti alla portineria generale dello stabilimento. “Continui e ripetuti – sostiene il sindacato – sono stati gli incontri tra Rsu e azienda allo scopo di sanare un sistema produttivo in seria crisi e con gravi lacune organizzative e gestionali, ma ad oggi, ci rendiamo conto che tali incontri sono solo serviti all’azienda per prendere tempo e che il suo management non ha mai avuto l’interesse e la volontà di ottimizzare il sistema produttivo del sito di Grottaglie”.
Il sindacato parla di “continuo e inesorabile declino. Per responsabilità di personaggi dalle incerte capacità manageriali ci ritroviamo ad essere genuflessi al volere del cliente Boeing, e schiavi di un programma mono-cliente e mono-prodotto e purtroppo mai attori protagonisti del nostro futuro“.
Nonostante le continue denunce, secondo l’organizzazione sindacale, “non si è mai condotta una politica di sviluppo e di riduzione dei costi, e la stessa disorganizzazione cronica, vero male di questo stabilimento, ha solo agevolato lo spreco di denaro, anche pubblico, in favore di acquisti e ordini a volte ingiustificabili. Se le volontà sono quelle di chiudere la fabbrica più giovane e tra le più tecnologicamente avanzate d’Europa e pensare in una accettazione remissiva da parte delle maestranze, si è in errore perchè con tutti i mezzi lotteremo affinchè ciò non accada“.