MENU
3 Luglio 2024 11:36
3 Luglio 2024 11:36

Ex Ilva di Taranto: scoperta dai Carabinieri del NOE discarica abusiva con diossina e metalli

Operazione dei Carabinieri del Noe per il sequestro preventivo d'urgenza di tre collinette 'ecologiche' a ridosso del siderurgico, trasformate in una "enorme discarica abusiva di svariate tonnellate di rifiuti industriali".

 TARANTO –  Tre collinette ‘ecologiche’, su un’area estesa di circa 9 ettari, che erano state realizzate per ridurre gli effetti dell’inquinamento e delle emissioni odorigene provenienti dal polo siderurgico ex Ilva, ora ArcelorMittal Italia, sono state sequestrate dai Carabinieri del Noe di Lecce comandati dal maggiore Dario Campanella a seguito di un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura di Taranto

I Carabinieri hanno appurato che le collinette, di proprietà dell’ Ilva spa in amministrazione straordinaria, sono state trasformate in  una “enorme discarica abusiva di svariate tonnellate di rifiuti industriali derivanti dalle lavorazioni degli impianti del polo siderurgico, quali loppa, scorie d’altoforno ed altro che, esposti all’azione degli agenti atmosferici, hanno riversato nei terreni e nell’ambiente circostante, sostanze altamente tossiche e cancerogene come diossine, furani, pcb, idrocarburi e metalli vari”.

Gli accertamenti dei militari dell’ Arma partiti nel secondo semestre del 2018, sono stati confermati nella parte tecnico-chimica dalle analisi effettuate da Arpa Puglia.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Lite furibonda Virzì-Ramazzotti al ristorante, la figlia del regista medicata dal 118
Buon compleanno Corriere del Giorno
Cambio al vertice dell'ex Ilva: lascia il direttore generale Cavalli, al suo posto Saitta
Esclusivo: “La verità, tutta la verità sulla Gazzetta”
Dietro le quinte dell'inchiesta sulle "baby escort" di Bari ed i loro clienti. L' ordinanza di custodia cautelare
Contropensiero: Palazzina Laf ed il "trionfo" per gli imbecilli
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito