ROMA – Uno dei dati che emerge dalla presentazione agli analisti dei risultati di quest’anno, di Mediaset España la controllata spagnola di Cologno Monzese, che prevede di non aumentare le spese operative con una previsione di costi di 720 milioni ed anche di aumentare i ricavi nel 2019 dalla diversificazione non strettamente televisiva, con il rafforzamento del digitale, del progetto di produzione ‘Mediterraneo’ e della presenza nel cinema.
E’ stato il tarantino Massimo Musolino, managing director di Mediaset España ad annunciarlo in conference call “Vedo un’ampia area di possibile collaborazione” con i ‘partner’ europei “a partire dal fatto che costruire una piattaforma Ott da soli non è la soluzione migliore: meglio ovviamente investire insieme”, ha spiegato citando la partnership con la tedesca ProSiebenSat1, la francese Tf1, l’inglese Channel 4 ed ovviamente la controllante italiana Mediaset. “Stiamo incontrando ogni mese gli altri broadcaster europei e ci sono soprattutto due argomenti che discutiamo con loro: lo sviluppo tecnologico e il mercato pubblicitario- ha proseguito Musolino – oltre all’analisi delle diverse produzioni”, a partire dalla fiction.
Mediaset España nel frattempo prepara anche l’acquisizione a breve di testate giornalistiche ‘locali’ on line, puntando soprattutto sulle aree di Madrid e Barcellona. “La prima dovremmo definirla entro la fine di marzo, stiamo stilando i contratti”, ha spiegato Musolino “Non si tratta di investimenti ingenti, ma puntiamo all’aumento degli utenti unici di Internet e a rafforzarci nel digitale”, ha concluso.
Al momento l’intesa è su un laboratorio digitale che ospita canali web e video, ma nei progetti potrebbe diventare a breve la base per un’alleanza molto più strutturata, anche se per ora non parla di scambi azionari. Il riferimento da parte dei manager di Mediaset España a progetti per una piattaforma Over the top – che attraverso Internet fornisce in genere servizi, contenuti e applicazioni – è una sostanziale novità dopo la rottura con i francesi di Vivendi e fornisce altri elementi alla prosecuzione di contatti tra il Gruppo Mediaset e i suoi possibili ‘partner’ europei .
Osservando i numeri del bilancio 2018, la società spagnola del Gruppo Mediaset ha registrato un utile netto di 200 milioni, in crescita rispetto ai 197 del 2017 ottenendo “il miglior risultato degli ultimi 10 anni”. I ricavi sono aumentati raggiungendo quota 981 milioni, con la redditività in aumento: il margine operativo lordo è salito del 4,5% a 274 milioni ed il risultato prima degli oneri finanziari è cresciuto del 4,7% a quota 257 milioni. I costi operativi sono in calo del 3,6% rispetto al 2017, con una posizione finanziaria netta positiva a fine dicembre di 167 milioni, una generazione di cassa di 223 e la distribuzione di un dividendo totale di 197,5 milioni. Molto bene il solo quarto trimestre: l’utile netto è stato di 53,4 milioni e la riduzione dei costi dell’11%.