MENU
10 Aprile 2025 15:53

Arduino Day 2015, grande successo a Taranto

La Cittadella delle imprese della Camera di Commercio di Taranto ha ospitato la manifestazione per il secondo anno consecutivo

Internet of thing, sperimentazione, tecnologia, questo è Arduino Day 2015.  La manifestazione si è svolta per il secondo anno consecutivo, nel padiglione della Cittadella delle imprese ed ha visto la Camera di commercio di Taranto e la Cna, tra gli organizzatori dell’evento che si celebra in contemporanea mondiale.

Anche quest’anno abbiamo ospitato questa bella iniziativa – ha dichiarato  il Cav. Luigi Sportelli, presidente della Camera di Commercio di Tarantoperché si tratta di un segnale di concretezza e di modernità di cui il nostro territorio ha estremo bisogno”. Di “tecnologia del fare” ha parlato anche l’ing. Umberto Talamo, Digital Champion, presidente di Taranto Lab, tra i promotori dell’Arduino Day.

Stefania Milo presidente nazionale Cna Giovani imprenditori,  ha sottolineato “l’importanza di Arduino Day come occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. E’ un modo per imparare e per costruire oggetti ad alta tecnologia divertendosi. Una finestra aperta sull’innovazione che richiede sempre maggiore formazione e competenza”.

Schermata 2015-03-29 alle 00.30.57

Gli istituti Archimede e Falanto hanno unito moda e tecnologia realizzando un abito dotato di una scheda Arduino che interagisce con gli agenti esterni attraverso led e sensori. C’è anche spazio per il sociale con il progetto dell’XI Circolo didattico Vico, al rione Tamburi di Taranto che realizzerà strumenti personalizzati per i disabili.

 Numerose, innovative e di grande interesse le proposte delle scuole, dei maker e degli artigiani digitali che hanno affollato la Cittadella delle imprese della Camera di commercio di Taranto che nei prossimi giorni pubblicherà sulle proprie pagine dei socialnetwork  i progetti, le foto, i protagonisti, i video di Arduino Day 2015

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Campania, stop al terzo mandato. Per la Consulta La legge è incostituzionale
Editoria. La rivincita dei Ladisa sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Sgominata con 22 arresti una rete criminale responsabile di 103 truffe agli anziani in tutta Italia
Tribunale dei Ministri archivia le accuse a Sangiuliano, L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"
I magistrati che negano la sovranità popolare
Meteo Italia, le previsioni: oggi e domani temperature sotto la media poi si cambia
Cerca
Archivi
Campania, stop al terzo mandato. Per la Consulta La legge è incostituzionale
Un successo inaspettato: Matteo Berrettini vince contro Zverev
Editoria. La rivincita dei Ladisa sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Sgominata con 22 arresti una rete criminale responsabile di 103 truffe agli anziani in tutta Italia
Tribunale dei Ministri archivia le accuse a Sangiuliano, L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"

Cerca nel sito