Non contento del provolone ricevuto dagli inviati Fabio e Mingo del programma “Striscia la Notizia“, in una città dove le regole stradali e quelle amministrative sono ormai “terra di nessuno“, Michele Matichecchia il comandante della Polizia Locale di Taranto ancora una volta ignora ( o consente ?) il lassismo dei suoi vigili che è non ha paragoni probabilmente in tutt’ Italia. In occasione delle processioni dei riti santi che si terranno a Taranto, oggi la processione dell’ Addolorata e domani e la processione dei Misteri il 2° Servizio – Reparto Mobile della Polizia Locale lo scorso 25 marzo 2014 ha notificato un atto di diffida ai proprietari dei bar ubicati nelle vie pedonali di via D’Aquino e via Di Palma con un’ordinanza di rimozione totale di tavolini, sedie, ombrelloni ed altro siti sul suolo pubblico, che hanno rispettato tutti ( e cioè il Caffè La Palma d’ Oro, l’ Antico Caffè del Borgo, il Bar Sandrino, la Cremeria Vienna, la Gelateria del Ponte ed il bar Centrale) ad eccezione di un bar di via Di Palma, e cioè il Bar The First che non ha rispettato l’ordine di rimozione. E nessuno gliel’ha fatta rispettare
Inutili le proteste degli esercenti ligi al dovere, in quanto i vigili della Polizia Locale, non fanno il loro dovere. Oggi alle ore 14 un nostro giornalista ha fermato un’autovettura della Polizia Locale condotta da un graduato (matricola 34) a cui ha contestato quanto vi abbiamo appena raccontato e documentato. Risultato ? I vigili hanno preso in giro anche noi dicendoci: “ora andiamo sul posto” salvo dileguarsi e non fare il proprio dovere recandosi sul posto, cioè dal bar The First in via Di Palma come è stato accertato da una pattuglia del 113 della Polizia di Stato intervenuta sul posto.
Successivamente abbiamo contattato la segreteria del comando dove abbiamo riscontrato un vero e proprio “muro di gomma” con uno scortese vigile (matricola 100) che non attivato alcuna iniziativa davanti alle nostre contestazioni e richieste di chiarimenti, dicendo soltanto “il comandante ed il suo vice sono occupati nei controlli per le processioni di oggi e domani”. Chissà che non li incontriamo comodamente seduti ai tavolini del Bar che ha ignorato l’atto di diffida della Polizia Locale. Per non parlare dei venditori abusivi di bevande ed alimentari che da oggi pomeriggio hanno letteralmente invaso la città vecchia.Ci hanno segnalato anche la presenza di guardie giurate davanti a dei palazzi chiusi e pericolanti, ma persino nelle sale operative di pronto intervento 112 (Carabineri),113 (Polizia di Stato) ,117 (Guardia di Finanza), 118 (Pronto Soccorso) , tutti ne ignorano le ragioni.
A Taranto, può succedere anche questo…..