MENU
3 Luglio 2024 08:24
3 Luglio 2024 08:24

Operazione “Ferragosto sicuro” dei Carabinieri di Taranto

Per l’intera giornata del 15 e del 16 agosto, il  Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto ha disposto ed organizzato un piano straordinario per il controllo del territorio, in linea con quanto disposto dalla Prefettura di Taranto, al quale parteciperanno circa 180 militari; 78 tra autoveicoli e motomezzi, 1 motovedetta in dotazione alla Compagnia del capoluogo, ed un’unità di volo del 6° Elinucleo di Bari-Palese.

Schermata 2014-08-15 alle 01.21.44L’attività dell’ Arma verrà effettuata con l’ausilio di personale dei Reparti Speciali dell’Arma, ed è stata disposta, in collaborazione ed in forma complementare ai servizi previsti ed effettuati dalla Polizia di Stato, per fronteggiare l’emergenza del tradizionale esodo verso le località balneari e turistiche della Valle d’ Itria, garantendo il controllo dell’intero territorio provinciale, attraverso il monitoraggio e la vigilanza su zone costiere; controlli centri storici e mete di maggior afflusso turistico, nonché sulle più importanti arterie stradali particolarmente trafficate, garantendo altresì sicurezza in altre aree di maggiore concentramento di persone, quali esercizi pubblici e centri commerciali.

Una particolare attenzione verrà rivolta ai controlli alla circolazione stradale in prossimità dei luoghi della “movida” giovanile, allo scopo di procedere a verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, specie per quanto riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e l’assunzione di stupefacenti, con largo uso dell’etilometro. Previsto anche personale a piedi, sia in divisa che in abiti civili, preposti ad effettuare servizi preventivi in prossimità ed all’interno degli stabilimenti balneari per prevenire e reprimere eventi reati.

In mare, vi sarà l’equipaggio della motovedetta d’altura “Enea Codotto” dell’Arma dei Carabinieri, che effettuerà i previsti dovuti controlli ad imbarcazioni ed acquascooter allo scopo di tutelare la sicurezza della navigazione da diporto e l’incolumità dei bagnanti che in questi giorni affollano le coste della provincia.

CdG Carabinieri-elicotteroChiaramente non sarà trascurata la dovuta vigilanza nelle zone cittadine, anche quello meno popolate e trafficate, al fine di scoraggiare i furti, in particolare quelli in appartamento, e mantenere elevato il livello di controllo delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale. Nei centri abitati, infatti, i militari dell’ Arma hanno previsto dei servizi di pattuglia in auto e moto, in particolare in borghese, finalizzati proprio alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio ed in particolare dei possibili furti ai danni delle abitazioni incustodite e degli esercizi commerciali.

Le operazioni verranno coordinate dall’alto con l’intervento di un equipaggio del 6° Elinucleo di Bari Palese dell’Arma, che oltre a monitorare l’intenso traffico veicolare e le litoranee della provincia, avrà il compito di segnalare eventuali situazioni di rilievo alle pattuglie a terra e supportarle nella loro operatività.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
Inchiesta cooperative, la moglie del deputato Soumahoro torna in libertà
Il processo Pier Camillo Davigo. La sentenza di appello conferma la condanna di 1° grado.
Ancora una volta i magistrati si sentono degli intoccabili: imputazione coatta per i giornalisti Milo Infante e Angelo Maria Perrino per il caso Denise
Imputati quattro avvocati componenti della commissione elettorale per il Consiglio dell'Ordine di Taranto
Tre poliziotti a processo a Roma per Hasib Omerovic precipitato dalla finestra
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito