MENU
2 Settembre 2024 01:22
2 Settembre 2024 01:22

DIETRO LE QUINTE DELLE CONSULTAZIONI AL QUIRINALE AI TEMPI DEL COVID

DIRETTA VIDEO DAL QUIRINALE Ad attendere le delegazioni nel salone in cui solitamente si tiene il giuramento di ministri e presidenti del Consiglio ci saranno pochi giornalisti, estratti a sorte, che siederanno distanziati e che potranno entrare a palazzo solo dopo aver fatto un tampone. Le troupe televisive e le diretta dei canali all news e degli speciali saranno invece ospitate nei colonnati del cortile d'onore

di REDAZIONE POLITICA

Delegazioni snelle, pochi giornalisti, tamponi per tutti e nuova scenografia. Le consultazioni (le settime per Sergio Mattarella), che dureranno tre giorni, cominciano questo pomeriggio al Quirinale, cominciano in un clima appesantito da oltre un mese e mezzo di crisi ma anche dalla pandemia che limita la cerimoniale normalità di questo rito politico-istituzionale.

I primi a salire al Quirinale sono stati il Presidente del Senato Elisabetta Casellati alle 17 e il Presidente della Camera Roberto Fico alle 18. Il presidente emerito Giorgio Napolitano per motivi di salute, sarà consultato solo via telefono. I colloqui si terranno in due sale, quella degli Arazzi di Lille e quella del Bronzino, che verranno usate alternativamente dal Presidente Mattarella per consentire la sanificazione di ognuno degli ambienti al termine di ogni incontro.

Presenti ad assistere e verbalizzare, il segretario generale Ugo Zampetti e uno dei consiglieri di Mattarella. Sempre per garantire il distanziamento, le dichiarazioni delle delegazioni avverranno nel salone delle Feste: la ormai iconica porta affiancata da due corazzieri non sarà dunque più lo sfondo delle dirette televisive.

“Devo dare purtroppo un dispiacere ai fan della famosa Porta. La Sala della Loggia è chiusa per lavori di restauro e le dichiarazioni delle delegazioni si terranno nel Salone delle Feste...” scrive il portavoce del Capo dello Stato Giovanni Grasso su Twitter rispondendo con un pizzico di ironia a un ‘fan’ della tradizionale location.

Ad attendere le delegazioni nel salone in cui solitamente si tiene il giuramento di ministri e presidenti del Consiglio ci saranno pochi giornalisti, estratti a sorte, che siederanno distanziati e che potranno entrare a palazzo solo dopo aver fatto un tampone. Le troupe televisive e le diretta dei canali all news e degli speciali saranno invece ospitate nei colonnati del cortile d’onore.

Questo il calendario ufficiale delle consultazioni. Giovedì mattina alle 10 entrerà il Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica, dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 16 alle 16,45 i Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Successivamente nel pomeriggio sarà ricevuto il Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati, alle 17,30 i Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati, alle 18,30 i Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Venerdì mattina le consultazioni rispetteranno una pausa per consentire a Mattarella di partecipare alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Nel pomeriggio alle 16 saliranno al Colle i Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, i Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC” del Senato della Repubblica e “Forza Italia Berlusconi Presidente” della Camera dei deputati, i Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e i Rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati. Alle 17 ad essere ricevuti per ultimi saranno i rispettivi Gruppi Parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati del “Movimento 5 Stelle”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Trionfo Ferrari a Monza: Leclerc grandioso !
Decaro : "Io candidato alla Regione Puglia? Manca più di un anno, faremo le nostre valutazioni"
Il Ministro Raffaele Fitto e il Presidente Michele Emiliano sull’Accordo di Coesione 2021-27
La Cassazione (sezioni unite) rigetta il ricorso sulle decisioni del Cnf e la "querelle" per il rinnovo del COA di Taranto.
La campagna di Harris fa il pieno: raccolta la cifra record di 540 milioni
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
Cerca
Archivi
Trionfo Ferrari a Monza: Leclerc grandioso !
Semaforo verde della Corte dei Conti per i Giochi del Mediterraneo. Ma occorrono altri soldi
Decaro : "Io candidato alla Regione Puglia? Manca più di un anno, faremo le nostre valutazioni"
La Meloni indica Fitto come Commissario Ue
Il Ministro Raffaele Fitto e il Presidente Michele Emiliano sull’Accordo di Coesione 2021-27

Cerca nel sito