MENU
23 Luglio 2024 00:58
23 Luglio 2024 00:58

IL CSM HA DECISO: GENTILE E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI FOGGIA

Gentile e De Simone erano stati proposti ricevendo entrambi con due voti dalla Quinta commissione del Csm, che aveva valutato i curriculum anche degli altri sette candidati

di REDAZIONE POLITICA

La carica di presidente degli uffici giudiziari di Foggia era vacante dall’aprile dell’anno scorso dopo la prematura scomparsa dell’ex-presidente  Corrado Di Corrado. L’ attuale presidente della sezione Lavoro della Corte d’appello di Bari, Sebastiano Luigi Gentile è stato designato presidente del Tribunale di Foggia, dal plenum del Consiglio superiore della magistratura svoltosi ieri, al termine della votazione pomeridiana nella quale sul suo nome sono confluiti 12 voti e 8 sulla candidata Anna De Simone, presidente di sezione penale del Tribunale di Taranto, che per circa un anno aveva svolto le funzioni di facente funzione adi presidente del tribunale jonico.

Cinque consiglieri nel corso della votazione si sono astenuti, mentre la guardasigilli Marta Cartabia aveva espresso il proprio necessario parere favorevole ad entrambe le candidature nel rispetto della procedura di nomina.

Gentile e De Simone erano stati proposti ricevendo entrambi con due voti dalla Quinta commissione (incarichi direttivi) del Csm, che aveva valutato i curriculum anche degli altri sette candidati: Luigi Agostinacchio, Salvatore Casiello, Gaetano Catalani, Antonio Civita, Roberto Gentile, Maria Rita Paola Mancini e Grazia Miccoli.

I magistrati Civita, Miccoli, e Catalani avevano recentemente revocato la domanda domanda mentre l’autocandidatura di Casiello non è stato presa in considerazione non essendo legittimato alla candidatura. .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania
Ecco tutti gli incarichi della vicepresidenza Ue.
Il Servizio Segreto Usa finisce sulla graticola
Guardia di Finanza, cambio al Comando Regionale Puglia
Sindaci e governatori più amati d’Italia, la classifica del Sole24Ore
Cerca
Archivi
Temporali in arrivo oggi, poi torna l'alta pressione e il sereno
Nel Salento un intero paese senza acqua. La sindaca: “Abbiamo paura per anziani e bambini”. Per l' Acquedotto Pugliese: "è tutto a posto"
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana

Cerca nel sito