MENU
31 Agosto 2024 13:14
31 Agosto 2024 13:14

Operazione Matrioska: hacker russa 40enne arrestata a Genova

La donna nella vita quotidiana, era una tranquilla madre di famiglia, ma dietro un'apparente normalità in realtà, si nascondeva un’avvenente esperta hacker: era infatti un ingegnere informatico con la passione per il crimine e le cryptovalute.
di Alessandra Monti

La Polizia Postale del Compartimento della Liguria, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, ha arrestato una 40enne russa, da anni residente nel capoluogo ligure, in quanto appartenente ad un’organizzazione transnazionale dedita alle frodi informatiche, alla  ricettazione ed al riciclaggio. La donna nella vita quotidiana, era una tranquilla madre di famiglia, ma dietro un’apparente normalità in realtà, si nascondeva un’avvenente esperta hacker: era infatti un ingegnere informatico con la passione per il crimine e le cryptovalute.

I traffici illeciti della donna, diventata il terminale ligure di un’associazione a delinquere dedita alle frodi informatiche e al riciclaggio, non sono sfuggiti agli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova che l’hanno arrestata, a seguito di un’attenta e meticolosa indagine .

La 40enne russa era esperta nel creare nuove identità, ritirando presso punti di recapito della provincia di Genova, sempre diversi, gli oggetti che acquistava sui portali di e-commerce utilizzando fondi, carte di credito e conti bancari di ignari malcapitati. La donna per eludere eventuali controlli, si presentava munita di documenti falsi presso i punti di ritiro oppure in altri casi reclutava ed utilizzava terze persone le quali, ritiravano i pacchi in sua vece percependo un compenso.

Telefonini di ultima generazione e materiale elettronico di altissima qualità, venivano successivamente spediti in Russia, a favore di soggetti appartenenti all’organizzazione oppure messi in vendita sui noti portali dedicati al commercio elettronico , ed i lucrosi guadagni in seguito venivano riciclati tramite acquisti di criptovalute presso numerosi exchange internazionali.

Gli investigatori della Polizia Postale, grazie ad indagini tecnico informatiche coniugate a quelle tradizionali, hanno appurato l’appartenenza della donna ad un’organizzazione transnazionale dedita alle frodi informatiche, alla  ricettazione ed al riciclaggio, con la conseguente emissione da parte del G.I.P. presso il Tribunale di Genova di una Ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dell’indagata.

Nel corso della perquisizione domiciliare, gli investigatori della sezione “financial cybercrime” della Polizia Postale hanno sequestrato numerosi POS e centinaia di carte di credito appositamente attivate per riciclare i proventi derivanti da truffe e frodi informatiche. E’ tuttora al vaglio degli investigatori l’analisi del corposo materiale informatico sequestrato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Selvaggia Lucarelli condannata per aver diffamato lo psicologo di Bibbiano
Smantellato l'impero del clan catanese Santapaola Ercolano, confiscati 100 milioni di euro
Estradato in Italia Danilo Coppola, l'imprenditore condannato a 7 anni per bancarotta
Lady Petrolio: la mafia non esisteva ! In Cassazione solo reati tributari
Divorzio, llary Blasi convoca Noemi come teste. E Francesco Totti chiama Iovino
Autovelox illegali, sequestri in tutta Italia: ecco dove le multe dovrebbero essere annullate
Cerca
Archivi
Semaforo verde della Corte dei Conti per i Giochi del Mediterraneo. Ma occorrono altri soldi
Decaro : "Io candidato alla Regione Puglia? Manca più di un anno, faremo le nostre valutazioni"
La Meloni indica Fitto come Commissario Ue
Il Ministro Raffaele Fitto e il Presidente Michele Emiliano sull’Accordo di Coesione 2021-27
Selvaggia Lucarelli condannata per aver diffamato lo psicologo di Bibbiano

Cerca nel sito