MENU
31 Agosto 2024 09:12
31 Agosto 2024 09:12

DIA: Aperta la mostra fotografica a Palermo: “Antimafia Itinerante”

Continuano le iniziative per la ricorrenza dei trent'anni della Direzione Investigativa Antimafia a Palermo. Da Palermo la mostra si sposterà come seconda tappa a Trapani, dal 15 al 19 novembre, ove potrà essere visitata all’interno del Museo Regionale Interdisciplinare “Conte Agostino Pepoli”.
di Alessandra Monti

Questa mattina nell’Aula bunker Ucciardone di Palermo, il Direttore della DIA, Maurizio Vallone, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, e il Presidente del Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo, incontreranno alle ore 10.30 una rappresentanza degli studenti della città per un dibattito sul tema del contrasto alla mafia, con l’intervento del giornalista-scrittore Enrico Bellavia e della signora Tina Montinaro. Dalle ore 10.15 sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento.

La mostra itinerante “30 anni di Antimafia” è stata presentata lunedì 8 novembre nel simbolico scenario dell’aula bunker del carcere Ucciardone ha presentato alla stampa la mostra che verrà esposta in 22 città italiane, che è anche visitabile virtualmente. All’evento hanno preso parte la Ministra della Giustizia Marta Maria Carla Cartabia, il Vice Presidente del CSM David Ermini, Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho, il Vice Presidente FF Avv. Alessandra Maddalena, il Direttore Centrale Anticrimine Prefetto Francesco Messina e una rappresentanza di studenti universitari.

All’interno dell’Aula Bunker di Palermo sarà aperta a tutta la cittadinanza la mostra fotografica dal titolo “l’Antimafia Itinerante” da oggi dalle ore 09:00 alle ore 17:00, fino al 12 novembre , un percorso per immagini che descrivono e accompagnano il visitatore – con foto reperite dall’archivio della Direzione Investigativa Antimafia e riproduzioni di articoli di stampa tratti da giornali originali dell’epoca – attraverso i 30 anni di storia della Dia e del Paese.

La mostra fotografica nel dettaglio offre, con la realizzazione di 34 pannelli originali, 5 sezioni tematiche: la nascita dell’organismo antimafia interforze; la sua organizzazione; le investigazioni preventive e l’aggressione ai patrimoni mafiosi; le investigazioni giudiziarie e l’azione di contrasto alle mafie; l’Antimafia transnazionale e la Cooperazione internazionale. E’ possibile visitare la Mostra virtualmente attraverso questo link.

I festegggiamenti della DIA al Quirinale con il presidente Mattarella

Da Palermo la mostra si sposterà come seconda tappa a Trapani, dal 15 al 19 novembre, ove potrà essere visitata all’interno del Museo Regionale Interdisciplinare “Conte Agostino Pepoli”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Decaro : "Io candidato alla Regione Puglia? Manca più di un anno, faremo le nostre valutazioni"
Il Ministro Raffaele Fitto e il Presidente Michele Emiliano sull’Accordo di Coesione 2021-27
La Cassazione (sezioni unite) rigetta il ricorso sulle decisioni del Cnf e la "querelle" per il rinnovo del COA di Taranto.
La campagna di Harris fa il pieno: raccolta la cifra record di 540 milioni
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton
Cerca
Archivi
Semaforo verde della Corte dei Conti per i Giochi del Mediterraneo. Ma occorrono altri soldi
Decaro : "Io candidato alla Regione Puglia? Manca più di un anno, faremo le nostre valutazioni"
La Meloni indica Fitto come Commissario Ue
Il Ministro Raffaele Fitto e il Presidente Michele Emiliano sull’Accordo di Coesione 2021-27
Selvaggia Lucarelli condannata per aver diffamato lo psicologo di Bibbiano

Cerca nel sito