MENU
28 Novembre 2024 06:50

“Romanzo Quirinale”: 6° giorno, 8a votazione per l’elezione del Capo dello Stato.

DIRETTA TV DALLA CAMERA DEI DEPUTATI "È un momento difficile, lei rappresenta l'unità del Parlamento. Grazie". Questo il contenuto del ragionamento fatto dai capigruppo della maggioranza al Capo dello Stato Mattarella. "Rispetto il Parlamento anche se avevo altri programmi...", la risposta del presidente della Repubblica ai capigruppo. 

di Redazione Politica

Dopo il settimo scrutinio di questa mattina, al sesto giorno di votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica, si è giunti all’unica soluzione che mette insieme la maggioranza del Parlamento attuale, e cioè la rielezione del presidente uscente Sergio Mattarella. Una soluzione , sulla quale in molti sono pronti a scommettere: entro le 20 di oggi la fumata bianca. “Stasera si chiude”, ha detto Matteo Renzi, leader di Italia Viva ai suoi parlamentari. Quindi, salvo nuove sorprese e virate a cui queste frenetiche giornate hanno ormai abituato, la votazione del pomeriggio, l’ottavo scrutinio che partira’ alle 16,30 di oggi, dopo la sanificazione dell’Aula, potrebbe risultare quella decisiva. 

È un momento difficile, lei rappresenta l’unità del Parlamento. Grazie”. Questo il contenuto del ragionamento fatto dai capigruppo della maggioranza al Capo dello Stato Mattarella. Ad intervenire, tra gli altri, sono stati i capigruppo al Senato del Movimento 5 stelle, Castellone, di FI, Bernini, del gruppo misto De Petris. “Rispetto il Parlamento anche se avevo altri programmi…”, la risposta del presidente della Repubblica ai capigruppo. 

LA GIORNATA IN DIRETTA

Ore 21:48 | Mattarella: “responsabilità e rispetto decisioni Camere

I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza sul piano sanitario economico e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento” ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver ricevuto dai presidenti Fico e Casellati la comunicazione della sua rielezione. “Grazie a parlamentari e delegati per la fiducia” ha detto in televisione il rieletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ringraziato “i parlamentari e i delegati per la fiducia“. “Le condizioni di grave emergenza sanitaria, economia e sociale che stiamo vivendo impongono di non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”. ha concluso il rieletto presidente della Repubblica . 

Ore 20:34 | Moratti: “Grande apprezzamento per Mattarella

Grande apprezzamento a Sergio Mattarella per aver accettato la conferma a Presidente della Repubblica. Grazie alla generosa disponibilità del Capo dello Stato, il Quirinale continuerà nella sua preziosa opera di tutela della Costituzione e di garante delle Istituzioni e dei Cittadini”, così la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti

Ore 20:22 | Bonomi: “Soddisfatti per rielezione

Desidero esprimere soddisfazione, da parte di tutta Confindustria, per la conferma di Sergio Mattarella al Quirinale: la sua autorevolezza e prestigio nel ruolo di garante della Costituzione e delle scelte europee e atlantiche e’ un presidio di credibilità nazionale“. Così Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, sull’elezione del Capo dello Stato.

Ore 20:12 | Mattarella raggiunge il quorum

Il presidente uscente Sergio Mattarella raggiunge il quorum dei 505 voti necessari per l’elezione: l’Aula gli tributa un lunghissimo applauso.

Ore 19:42 | Concluso il voto 

Si è conclusa l’ottava votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. Ora il presidente della Camera Roberto Fico procederà allo scrutinio.

Ore 18:59 | Salvini: “Belloni proposta da Letta e Conte”

La proposta di Belloni non è venuta a me in mente: me l’hanno proposta Conte e Letta: poi se Letta ha cambiato idea…“. ha rivelato il leader della Lega, Matteo Salvini, a #maratonaMentana su La7

Ore 18:46 | Conte: con rielezione Mattarella ha vinto il Paese

 L’ipotesi di scegliere una donna al Quirinale “non è stata una mera formalità“, ma “quest’ultima battaglia non siamo riusciti a vincerla, abbiamo trovato degli ostacoli”, ma di fronte a ciò  avevamo “un’opzione di garanzia, assolutamente fuori quota”, Sergio Mattarella. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente M5s, Giuseppe Conte.Ci sono tanti che parlando di vincitori e vinti. Noi non ci sentiamo vincitori o sconfitti in nessuna delle tappe. Non ha vinto Conte o M5s, ma con la rielezione di Mattarellaha vinto il Paese“.

Ore 18:45 | Letta: terrò matita con cui ho votato Mattarella

La matita con la quale ho appena votato Mattarella. Me la tengo tra i ricordi. Belli”, scrive su Twitter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, pubblicando una foto della matita in questione.

Ore 18:31 | Pd, Franceschini saluta Letta: “Ecco the winner”

Siparietto a margine della votazione di oggi pomeriggio alla Camera: il ministro Dario Franceschini si è avvicinato al segretario del Pd Enrico Letta in Transatlantico e, salutandolo, lo ha apostrofato con “The Winner!”. Il riferimento è all’intesa raggiunta nella maggioranza per arrivare a un secondo mandato di Mattarella al Quirinale.

Ore 18:25 | Toti posta foto con Mattarella: “Grazie presidente

Con i miei colleghi governatori di Regione davanti al Quirinale dopo la visita al presidente Mattarella che, con grande generosità e profondo senso delle istituzioni, ha dato la sua disponibilità a continuare il suo mandato“. È il messaggio postato da Giovanni Toti, governatore della Liguria, su Twitter aggiungendo una foto con tutti i colleghi all’uscita dal Quirinale.

Ore 18:17 | Salvini: centrodestra compatto in 2023? Sì, ma capire chi ci sarà

Certo, ma bisogna capire chi è nel centrodestra“. Così il segretario leghista Matteo Salvini risponde a chi gli chiede se il centrodestra si presenterà compatto alle politiche del 2023. “La Lega è stata trainante e compatta qualcun altro no”, nel centrodestra. “Berlusconi immagino fosse furioso coi suoi che in 40 non hanno votato il candidato presidente si chiariranno al loro interno“, ha aggiunto.”Giorgia Meloni dice che il centrodestra non esiste? È una amica, e non commento le parole degli amici”.

Ore 18:00 | Renzi ricorda il trasformismo e le capriole politiche della Lega e M5S

E’ bello che in sette anni Salvini sia passato dal tweet del 2015 ‘Mattarella non e’ il mio presidente‘ a ‘Mattarella e’ la mia scelta‘, parole dette oggi. E’  bello che in sette anni la Lega e’ passato dal ‘no a Mattarella’ al ‘si’ Mattarella. ha detto Matteo Renzi parlando con i giornalisti davanti Montecitorio, ricordando che “i 5 stelle sono passati dalla richiesta di impeachment del 2018 ad oggi… ” concludendo “noi siamo quelli che sette anni fa hanno scelto e votato Mattarella con un sorriso e oggi scelgono e votano Mattarella con un sorriso ancora piu’ grande“. 

Ore 17:51 | Giorgetti: ora nuovo codice comportamento tra alleati

Vedo che Letta – pronti, partenza e via – ha chiesto una legge elettorale proporzionale… Non è una questione di rimpasto. Già i problemi sono rilevanti se siamo una squadra, dobbiamo essere una squadra” ha commentato Giancarlo Giorgetti parlando con i cronisti alla Camera insieme a Matteo Salvini, ed aggiunto  “Credo che sappiate perfettamente gli appuntamenti elettorali che ci sono nel prossimo anno, elettorali, di vario ordine e natura, referendari. Il governo ha fatto benissimo lavora benissimo ma un anno così richiede probabilmente quantomeno un codice di comportamento tra alleati di una maggioranza. Draghi sa anche lui cosa ci aspetta. Siccome i problemi sono importanti e socialmente impattanti se non c’è solidarietà di maggioranza è complicato“.

Ore 17:40 | Bernini: convergenza su Mattarella riscatto politica

La convergenza sul nome del presidente Mattarella non è la sconfitta, ma il riscatto della politica, perché si è arrivati a un accordo che garantisce continuità istituzionale e stabilità di governo. Una soluzione dunque che va prima di tutto nell’interesse del Paese nel momento in cui la pandemia non è finita, la ripresa va accompagnata con le riforme del Pnrr e le tensioni internazionali stanno purtroppo crescendo. Forza Italia ha svolto il suo ruolo con responsabilità, favorendo in autonomia, grazie alla guida del presidente Berlusconi, lo sbocco migliore a un’impasse che rischiava di determinare una crisi di sistema. Non ci sono nè vinti nè vincitori: oggi ha vinto l’Italia”. afferma la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

Ore 17:35 | Conclusa seconda chiama senatori, ora votano deputati

Si è conclusa anche la seconda chiama dei senatori. Adesso ha inizio la prima chiama dei deputati. Durante la settimana votazione, dopo l’apertura al suo bis, i voti per il capo dello Stato sono aumentati salendo a 387 rispetto a ieri (336).

Ore 17:35 | Legge Elettorale, Letta: “deve essere in agenda nei prossimi mesi

La legge elettorale deve essere in agenda e, per quanto ci riguarda, c’e’ tutto l’interesse a metterla in agenda. Quella attuale e’ forse la piu’ brutta che ci sia stata regalata. Ritengo che nell’agenda dei prossimi mesi la legge elettorale ci debba essere“. ha detto il segretario Pd Enrico Letta in conferenza stampa alla Camera. 

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, GIANCARLO GIORGETTI

Ore 17:30 | Quirinale, FdI voterà Nordio

Fratelli d’italia votera’ Carlo Nordio durante l’ottavo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Lo si apprende da fonti del partito di Giorgia Meloni

Ore 17:05 | Giorgetti: dimissioni? Serve nuova fase e metodo

Sono felice che Mattarella abbia accettato con senso di responsabilita’ l’intenzione del Parlamento di indicarlo alla presidenza della Repubblica. Dimissioni? Per affrontare questa nuova fase serve una messa a punto: il Governo con la sua maggioranza adotti un nuovo tipo di metodo di lavoro che ci permetta di affrontare in maniera costruttiva i tanti dossier, anche divisi, per non trasformare quest’anno in una lunghissima, dannosa campagna elettorale che non serve al Paese”. Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti al termine di un incontro con il segretario della Lega Matteo Salvini. I due esponenti della Lega hanno chiesto un incontro a Mario Draghi, aggiungendo “Ma va, ma che rimpasto…non esiste…” negando che ci sia l’idea di un rimpasto dietro la sua richiesta di una nuova fase, di una messa a punto nell’azione di governo.

Ore 16:56 | Letta: rimpasto? Per noi va bene così

Sono sempre stato nella mia esperienza abbastanza ostile ai concetti di fase uno, fase due, tagliando. Finisce sempre male. Per quanto ci riguarda il governo va bene così ed è nelle prerogative dle presidente del consiglio immaginare qualsiasi forma di cambiamento”. Lo ha detto Enrico Letta in conferenza stampa. “La politica è stata per qualche settimana in apnea, ora è importante che tutto funzioni al meglio“, ha aggiunto. 

Ore 16:43 | Fedriga: Mattarella ancora una volta uomo Stato

“Mattarella si è dimostrato ancora una volta un grande uomo di Stato” ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, al termine dell’incontro col presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ore 16:40 | Il giuramento del Capo dello Stato mercoledì pomeriggio

Il giuramento del nuovo Capo dello Stato si terrà mercoledì pomeriggio tra le 15 e le 16. È quanto apprendiamo da fonti parlamentari.

Ore 16:38 | Meloni: rilanciamo elezione diretta Capo Stato

Immediatamente, all’esito di questo spettacolo indegno, rilanciamo la raccolta di firme online la proposta di legge d’iniziativa popolare per l’elezione diretta del Capo dello Stato, che giace in Parlamento“. Lo dice Giorgia Meloni, presidente di FdI, incontrando la stampa

Ore 16:37 | Letta: il governo ne esce più forte

Eleggevamo il presidente della Repubblica, quindi non era in discussione il governo. Bisognava mettere insieme tre perimetri: maggioranza di governo, perimetro delle coalizioni, maggioranza che elegge con il capo dello Stato. Il governo esce oggi più forte. La maggioranza è stata unita, ha lavorato assieme”. ha ha detto Enrico Letta in conferenza stampa. 

Ore 16:30 | Al via l’ottavo scrutinio: maggioranza a 505

È iniziato l’ottavo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Al banco della presidenza ci sono il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Il quorum richiesto e’  quello della maggioranza assoluta dei componenti dell’ assemblea pari a 505 voti. In seguito all’accordo raggiunto in mattinata dalla maggioranza dei partiti che sostengono il governo, dovrebbe condurre alla riconferma del presidente uscente, Mattarella.

Ore 16:25 | Meloni: “Bisogna rifondare daccapo il centrodestra

Il centrodestra parlamentare mi pare che non esista. È ancora maggioranza nella nazione, credo che debba avere rappresentanza politica, lavoreremo per questo. Bisogna rifondare il centrodestra da capo. Per rispetto delle persone che si aspettano un cambiamento”. Così Giorgia Meloni leader di Fratelli d’Italia, uscendo dalla Camera al termine della riunione coi grandi elettori di Fdi in vista dell’ottavo scrutinio. “Mi aspettavo un atteggiamento diverso da molte persone e che il centrodestra avesse molto più coraggio e convinzione nel fare una cosa che era alla portata: battersi con dignità, a viso aperto, con orgoglio per eleggere un Presidente distonico rispetto a quello che abbiamo visto negli ultimi anni – ha aggiunto Giorgia Meloni ai cronisti – Non era un obiettivo scontato, bisognava crederci. I margini c’erano. Questa cosa mi fa impazzire, mi fa impazzire che si sia rinunciato prima di tentare davvero. Mi dispiace ma noi di FdI abbiamo fatto di tutto”

Ore 16:23 | “Il presidente Mattarella è in ottima forma”.

Cosi’ ha commentato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano come avesse trovato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’incontro coi presidenti di regione. 

Ore 16:21 | Emiliano: Mattarella non è sconfitta della politica

È un momento importante, che restituisce serenità al Paese intero, alla comunità istituzionale e soprattutto alla gente. Tra breve potremo tornare al lavoro nelle nostre Regioni e quindi questa comune convergenza sul presidente Mattarella non è, come qualcuno immagina, la sconfitta della politica, anzi“. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all’uscita dall’aula di Montecitorio a Roma. Nel pomeriggio il governatore, con una delegazione di presidenti di Regione (grandi elettori) per incontrare il presidente Mattarella, si è recato al Quirinale insieme ai capigruppo della maggioranza .

La sensazione è che ci siano personalità e storie che riescono a tenere insieme anche punti di vista diversi, ideologie diverse.Questo rafforza la Repubblica e naturalmente il ringraziamento va dato anche al Presidente Draghi per il contributo che ha dato alla chiusura di questo importante passaggio, che restituisce all’Italia anche la serenità del Governo. Il mio augurio è che oggi pomeriggio si possa definitivamente dare un assetto sia al Governo che alla Presidenza della Repubblica“. ha concluso Emiliano

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 
Il M5s come gli altri partiti: via il garante e il limite dei due mandati. Il "trasformismo" di Conte
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza
Cerca
Archivi
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Nel fine settimana brusco calo delle temperature
M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 

Cerca nel sito