MENU
6 Luglio 2024 17:13
6 Luglio 2024 17:13

Le Commissioni Tributarie annullano le cartelle esattoriali firmate dai dirigenti “illegittimi”

Dopo la pronuncia della Corte Costituzionale (Gazzetta Ufficiale 25 marzo 2015 n. 12) che ha annullato le nomine di 767 dirigenti , sono stati conseguentemente ritenuti nulli gli atti firmati dai dirigenti (in quanto privi di legittimità)  e nulle le cartelle esattoriali ad essi collegate. Infatti, la Costituzione statuisce che “ agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, mentre i funzionari in questione erano stati tutti promossi (guarda caso…)  alla qualifica di dirigente senza alcun concorso. Tale questione consegue che l’accertamento fiscale ed il successivo atto di Equitalia, ovvero la cartella esattoriale, siano nulli.

Quindi, tutti coloro che hanno ricevuto un atto dall’Agenzia dell’Entrate, sottoscritto da un dirigente decaduto, dopo tale sentenza potranno proporre ricorso . L’eccezione di difetto di potere del firmatario dell’atto può essere sollevata anche in corso di causa o in secondo grado. Si tratta di una nullità non sanabile neanche con il decorso dei termini.  La Commissione Tributaria Provinciale di Campobasso a seguito del ricorso presentato da un contribuente ha annullato anche l’atto di riscossione di Equitalia, creando dunque un importante precedente a cui si sono uniformate le pronunce di altre Commissioni Tributarie, da Nord a Sud dell’ Italia, che stanno annullando tali cartelle esattoriali. Molte associazioni di consumatori, stanno offrendo consulenza ed assistenza in questi giorni ai contribuenti, per verificare se gli atti siano stati firmati da dirigenti decaduti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Ferrovie dello Stato Donnarumma nuovo amministratore delegato e Tanzilli presidente
La Corte di Giustizia Europea: illegittime le autorizzazioni ambientali per l' Ilva
Italia maglia nera in Europa per evasione Iva
In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori: il primato della Puglia
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Cerca
Archivi
L'aeroporto di Milano Malpensa verrà intitolato a Silvio Berlusconi
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
Falsificati i dati sull'anidride carbonica nell'ex Arcelor Mittal di Taranto: Morselli e 9 indagati per truffa
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini

Cerca nel sito