MENU
29 Novembre 2024 16:41

Zeudi Di Palma è la nuova Miss Italia : “Sono di Scampia. Gomorra dà un’idea distorta, i ragazzi vogliono emanciparsi”

20 anni, di Napoli, studentessa di sociologia alla Federico II, è stata eletta nel corso della diretta sulla piattaforma Helbiz Live dal Casinò di Venezia. Lavora come modella, con la passione per il calcio ed ha voluto dedicare la sua vittoria alla mamma Maria Rosaria e ai fratelli. 
di Alessandra Monti

Dopo più di tre ore e mezzo di diretta streaming dell’edizione più confusa della storia del concorso, svoltasi nella sede Casinò di Venezia, trasmessa sulla piattaforma web Helbiz Live, condotta con non pochi scivoloni dall’ inviato delle Iene Alessandro Di Sarno e dalla showgirl Elettra Lamborghini, coraggiosamente in viola, è stata eletta la nuova Miss Italia 2021.

Il suo nome è Zeudi Di Palma, come l’attrice Zeudi Araya, che tanto piaceva a quel padre che ignobilmente l’ha abbandonata quando aveva soltanto due anni, insieme ad un fratello Giuseppe ed una sorella Asia di poco più grandi di lei, ai quali è molto legata. Suo padre, Pasquale, la aveva ha abbandonati quando avevo due anni, e la mamma ha cresciuto tre figli da sola e quando Zeudi aveva appena dieci anni ha anche dovuto affrontare la morte di sua nonna.

La mamma di Zeudi Di Palma era stata licenziata, e costretta a fare i lavori più umili, ma non si è mai arresa. Oggi è consigliera dell’ottava Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) e ha fondato “La lampada di Scampia”, un’associazione che aiuta i ragazzi a esprimere il loro talento. “Un traguardo importante perché adesso ha la possibilità di usare la politica per cambiare le cose, cercando di organizzare ad esempio eventi per noi ragazzi” ha detto ZeudiÈ il mio idolo. Nei momenti bui mi ha insegnato a essere resiliente. Io ho cercato sempre di aiutarla, anche se lei non mi ha mai chiesto niente, ho lavorato fin da piccolina, come modella e anche come mascherina al teatro San Carlo”

Zeudi era arrivata alla finale di Venezia con il titolo di Miss Napoli, la sua città natale, e non a caso ha voluto dedicare la sua vittoria alla mamma Maria Rosaria e ai fratelli.  “Ho tentato il concorso perché chi come me è nato in territori complicati deve riuscire a trovare una via di uscita“.   

                                      

Eletta con cinque mesi di ritardo causa Covid , la nuova Miss Italia  ha vent’anni, occhi scuri, capelli castani, Zeudi Di Palma vive a Scampia periferia alle porte di Napoli e studia sociologia all’Università di Napoli, ma ha qualcosa di più, cioè la dolcezza di una ragazza non ha avuto una vita facile, che non ha mai voluto indossare i panni della vittima.  Lavora come modella, ed ha fatto la sua prima sfilata a 12 anni proprio a Scampia, si chiamava “Le Vele e la moda” . Nella finale di Venezia ha prevalso su Gabriella Bagnasco (Basilicata), e Lorena Tonacci (Campania). 

La Campania conquista il titolo di Miss Italia  per la quarta volta nella storia del Concorso. L’ultima prima di lei è stata Roberta Capua, che aveva vinto il titolo nel 1986. Un’altra campana, Daniela Ferolla, conquistò la fascia di Miss Italia 15 anni dopo nel 2001 ma, pur essendo di origini salernitane, arrivò in finale con la fascia di Miss Moda Mare Calabria, conquistata a Tropea durante le vacanze estive.

In un primo momento era stata eliminata per un errore tecnico nell’inserimento dei dati – come spiegato in diretta dall’avvocato Enzo La Rocca, legale del Concorso – Zeudi Di Palma è riuscita a conquistare la fascia al fotofinish. “Quando sono stata eliminata ho avuto un attimo di esitazione. Per me è una vittoria inaspettata e davvero bella. Miss Italia è una famiglia ed è un percorso che auguro ad ogni ragazza, al di là della vittoria. Le ragazze sono state stupende e con alcune di loro è nata una bellissima amicizia che intendo coltivare e conservare”.  

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Lite violenta in casa fra Wanda Nara ed Icardi ormai ai ferri corti: la denuncia contro il calciatore
Carlo Conti presenta Sanremo: tornano le nuove proposte 
La serie tv sul delitto di Avetrana, al primo posto nella top 10 delle serie più viste in Italia
Disney+ rinvia il lancio della serie tv su Sarah Scazzi
La prima donna sulla Luna vestirà Prada
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito