Ad un anno dalla fine della legislatura (nel 2018 si votò il 4 marzo) Fratelli d’Italia torna a essere il primo partito italiano. Dall’ultimo sondaggio politico Swg per il TgLa7 sugli orientamenti di voto emerge che il primo partito in caso di elezioni sarebbe Fratelli d’Italia con il 21,4%. Alle spalle del partito di Giorgia Meloni, il Partito Democratico perde lo 0,4% rispetto alle stime della settimana scorsa e si ferma al 21,1%. Negli ultimi sette giorni, infatti, il Nazareno ha perso quasi mezzo punto, lo 0,4%, passando dal 21,5% del 7 febbraio scorso-quand’era primo partito proprio davanti a FdI-all’attuale 21,1% che fa scendere i Democratici guidati dal segretario Enrico Letta a secondo partito del Paese.
In calo anche se solo dello 0,1% la Lega che porta a casa un 17% e si conferma terza forza politica, pur non riuscendo a invertire la tendenza e a recuperare consensi dopo l’elezione del Capo dello Stato. Salvini si è rivolto proprio alla Meloni intervistato da Rtl nel giorno di San Valentino: “Superiamo incomprensioni, interessi di parte. La gente non vuole litigi e battibecchi. Uniti si vince. Sto lavorando con Berlusconi e Meloni perché solo uniti si vince“.
Il Movimento 5 Stelle lascia sul terreno mezzo punto percentuale e si ferma al 12,8%, al suo minimo. Sale all’8% a Forza Italia, va bene anche la federazione costituita da Carlo Calenda, Emma Bonino e Benedetto Della Vedova al 4,7% Azione – Più Europa mentre Italia Viva guidata da Matteo Renzi al 2,5%. : è al 4,7% (+0,3% rispetto al 4,4% della scorsa settimana).
E’ la seconda settimana consecutiva in cui FdI guadagna consensi, a dimostrazione che la partita del Quirinale e la spaccatura- sia a livello parlamentare che politico – della coalizione di centrodestra non hanno intaccato il gradimento degli elettori nei confronti della Meloni, premiata per la coerenza della propria linea politica sia in riferimento al ruolo d’opposizione al governo Draghi, sia per quanto riguarda i rapporti con gli ex alleati di Forza Italia e Lega.