MENU
23 Dicembre 2024 02:49

Toti, Quagliariello e Mastella dal notaio: nasce Italia al Centro

“Italia al centro”, il nome della nuova realtà di cui si parla da diversi giorni, ed oggi il nuovo soggetto politico sarebbe stata costituito presso un notaio di Roma.

Il quadro politico italiano è in pieno fermento. Una notizia sta segnando la giornata, venendo rilanciata dall’agenzia LaPresse, che darebbe per oggi, l’arrivo di un nuovo “contenitore” politico centrista. “Italia al centro”, il nome della nuova realtà di cui si parla da diversi giorni. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, leader di “Cambiamo”, Gaetano Quagliariello di “Idea” e Clemente Mastella che aveva lanciato a Roma lo scorso Natale il suo “Noi di Centro”. I tre si sarebbero recati presso un notaio di Roma per dare vita a questo nuovo soggetto politico.

Gaetano Quagliariello

Questa costituzione notarile si inserisce in un quadro politico piuttosto in movimento sopratutto alla luce degli equilibri ed accordi raggiunti in occasione dell’elezione di Sergio Mattarella per il secondo mandato alla Presidenza della Repubblica, dove si sono incrociati non pochi interrogativi sulla potenzialità di una nuova area centrista. Assieme a questo progetto politico, però, se ne incrociano altri come “Coraggio Italia”, il movimento che Toti e Quagliariello avevano costituito assieme al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro lo scorso anno.

Altro aspetto da valutare poi è la sinergia a cui guardava, negli scorsi mesi, il Presidente della Liguria Toti con il leader di Italia Viva Matteo Renzi , che in queste ultime settimane sembra essere calata d’intensità. Resta da chiedersi che potenzialità possa avere un progetto autenticamente “centrista” con l’attuale legge elettorale che prevede ancora una quota di assegnazione dei seggi per via maggioritaria. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di collaborazione al servizio del Paese
Mariotto lo stilista dimenticato che alza le palette a Ballando con le Stelle
Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Donne & potere: cosa (non) si fa per ottenerlo?
I nomi delle decine di «spiati» in Puglia e Basilicata. C'e anche "Surgicchio" Albanese
Daspo per la Boccia: interdetto dal Comitato di sicurezza il suo accesso alla Camera. E lei scappa dall'intervista televisiva in diretta dalla Berlinguer
Cerca
Archivi
Moda di lusso: può il lusso riconquistare il fascino perduto?
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"

Cerca nel sito