MENU
23 Novembre 2024 01:37

Sono 8 i dispersi sul traghetto andato in fiamme tra la Puglia e la Grecia

Mancano all'appello ancora 13 persone, di cui nessun Italiano, ma cinque sono state localizzate e due di loro sono state tratte in salvo. Il rogo si è sviluppato mentre partiva dal porto di Igoumenitsa alla volta di Brindisi

Drammatico incendio sul traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines, costruito nel 1995 e lungo 183 metri, in navigazione tra la Grecia e l’Italia: le fiamme sono divampate nella notte in un garage della nave che in quel momento si trovava vicino a Corfù, a 10 miglia dalle coste greche.  L’Euroferry Olympia, era partito da Igoumenitsa ed era diretto a Brindisi dove sarebbe dovuto arrivare alle 8,30 del mattino. Il traghetto si trova attualmente alla deriva in acque albanesi. Tempestive le operazioni di soccorso che hanno permesso di portare in salvo 277 persone salite su scialuppe di salvataggio stracariche che in alcuni casi imbarcavano acqua. Il comandante ha fatto il giro delle cabine insieme agli ufficiali per assicurarsi che tutti abbandonassero la nave.

All’appello mancano ancora 13 persone: cinque sono state localizzate sulla nave mentre non si hanno notizie di altri otto dispersi. Due delle cinque persone individuate sono state tratte in salvo da un elicottero della Guardia Costiera Greca. Lo riferiscono fonti della compagnia navale. Tra di loro non ci sarebbero italiani anche perché a bordo, con i 51 membri dell’equipaggio, c’erano per lo più autotrasportatori greci e bulgari, due dei quali sono rimasti bloccati nel garage. 

Tra le prime unità navali  a intervenire la motovedetta Monte Sperone della Guardia di Finanza che ha raccolto 244 persone, tra cui bambini di pochi mesi, e le ha portate a Corfù, con l’ausilio di quattro motovedette della Guardia costiera greca. Una decina di loro è stata visitata in ospedale per problemi respiratori e lievi ferite. Ancora ignota la causa del rogo che ha devastato la nave. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha seguito quanto accaduto ha telefonato al comandante generale della Guardia di Finanza generale Giuseppe Zaffarana per ringraziare i suoi uomini per il prezioso e professionale intervento che ha portato in salvo tante persone, chiedendogli di esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza all’equipaggio della motovedetta “Monte Sperone” delle Fiamme Gialle che per prima ha raccolto l’ S.O.S. del traghetto andato in fiamme.

Il Gruppo Grimaldi ha offerto completa assistenza e una sistemazione alberghiera agli sbarcati a Corfù. Domani quelli che lo vorranno saranno portati in Italia con un altro traghetto del gruppo, il Florencia, partito da Ancona. Nel frattempo rimorchiatori specializzata hanno lavorato allo spegnimento delle fiamme e al recupero del traghetto nel Mar Jonio.

La Guardia Costiera italiana è in costante contatto, dalle prime luci dell’alba, con la Guardia costiera greca per le  operazioni di soccorso in favore della nave battente  bandiera italiana . Tramite il suo Centro Operativo Nazionale a Roma, la Guardia Costiera italiana, sta monitorando in stretto contatto anche con l’unità di crisi della società armatrice e con l’unità di crisi della Farnesina le operazioni di soccorso, offrendo peraltro disponibilità all’impiego di unità navali e aeree in supporto alle operazioni.

Un aereo ATR42 della Guardia Costiera in assetto ambientale sta sorvolando in queste ore l’area per garantire ogni forma possibile di supporto alle omologhe Autorità straniere. La Guardia Costiera italiana ha richiesto all’Agenzia EMSA (Agenzia europea per la sicurezza marittima) un supporto per l’acquisizione di immagini satellitari per approfondire eventuali aspetti di carattere ambientale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Cerca
Archivi
Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano

Cerca nel sito