MENU
3 Luglio 2024 03:26
3 Luglio 2024 03:26

A Pasqua e Pasquetta le aperture dei principali contenitori culturali di Bari

Ecco l’elenco con i relativi orari di apertura dei principali contenitori culturali cittadini che resteranno aperti durante le festività pasquali per accogliere il pubblico

di Federica Gagliardi

In occasione delle festività pasquali, alcuni dei principali contenitori culturali cittadini resteranno aperti per accogliere il pubblico. Ecco di si seguito l’elenco con i relativi orari di apertura:

Museo civico

strada Sagges 13 – Domenica 1 e lunedì 2 aprile dalle ore 10 alle 14.

Pinacoteca Corrado Giaquinto

via Spalato 19 – Domenica 1 e lunedì 2 aprile dalle ore 9 alle 13.

Spazio Murat  Lo Spazio Murat è uno dei più apprezzati contenitori culturali cittadini, dedicato alla promozione e divulgazione della cultura contemporanea. Insieme all’ex Teatro Margherita e al prospiciente ex Mercato del pesce, costituisce il nascente Polo per l’arte e la cultura contemporanea della Città di Bari. Oltre ad ospitare e gestire il Puglia Design Store, e’ il primo spazio ad accogliere le attività del Polo con un ricco programma di attività caratterizzato da mostre, incontri, laboratori e iniziative didattiche, con un’attenzione particolare alle arti visive e al design. Lo Spazio Murat costituisce il punto di contatto tra la città vecchia e il borgo moderno. Nato nel 1818 come mercato di generi alimentari, è stato demolito a metà ‘900 e successivamente ricostruito negli anni ’90.-  piazza del Ferrarese – Domenica 1 aprile dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.

Castello Svevo Il Castello di Bari, storicamente attribuito a Ruggero II il Normanno, sorge nel 1131 su preesistenti strutture abitative bizantine. Tra il 1233 e il 1240, Federico II di Svevia recupera all’uso l’impianto normanno danneggiato dal duro intervento di Guglielmo il Malo che, nel 1156, si era imposto con la forza alla popolazione barese, restia ad accogliere il nuovo dominatore. Il nucleo normanno-svevo è a pianta trapezoidale, con una corte centrale e quattro alte torri angolari fortemente bugnate. Superando la torre S-O, detta dei Minorenni per averne ospitato la sezione carceraria nel XIX secolo, si incontra l’ingresso originale, il portale federiciano. Con la sua doppia ghiera a sesto acuto, con conci popolati da personaggi della mitologia classica e nordica, il portale federiciano è il manifesto del potere imperiale: nel concio in chiave, un leoncino fra gli artigli di un’aquila, simbolo ricorrente nell’architettura federiciana. via Pier l’Eremita 25/b, – Domenica 1 dalle ore 8.30 alle 19 e lunedì 2 aprile dalle ore 13 alle 19.30

Teatro Petruzzelli Il Teatro Petruzzelli,  è il maggiore teatro della città di Bari e il quarto più grande teatro d’ Italia.  Nel 1954 fu dichiarato “Monumento di interesse storico e artistico” e sottoposto alla legge di tutela. Nel 1973 in riconoscimento dell’alta qualità dell’attività fino ad allora svolta fu dichiarato “Teatro di tradizione” e sottoposto alla legge n. 800. Ubicato nel pieno centro della città, si affaccia su corso Cavour 12

Domenica 1 e lunedì 2 aprile in programma visite guidate alle ore 11 e alle 18. Il botteghino aprirà 30 minuti prima dell’inizio della visita, che avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e le persone con disabilità, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori di queste ultime.

Domenica 1 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19, e lunedì 2 aprile, dalle ore 11 alle 19, inoltre, tutti i cittadini, grazie al simulatore “Concerto”, potranno vestire per pochi minuti i panni del direttore d’orchestra e condurre gli orchestrali del Teatro Petruzzelli in alcune delle più note ed affascinanti partiture del repertorio classico internazionale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

E' morta l'attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio
Marina Berlusconi: "La nascita della Silvio Berlusconi Editore, è un omaggio a mio padre e alla libertà di pensiero"
Emiliano: Medimex torna a Taranto a giugno 2025
Medimex 24: venerdì 21 giugno proseguono le scuole di musica e le attività professionali
Medimex 2024, Talk, racconti, film e showcase
Per i prossimi due anni Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito