MENU
22 Dicembre 2024 22:13

A Roma la mostra Borghi-Viaggio Italiano

Dal 6 maggio al 9 giugno, a Roma. Un percorso esperienziale e animazioni per un tour virtuale alla scoperta di un mondo autentico ed ancora proiezioni, immagini, ritratti e citazioni, che si fonderanno con le sale dello splendido edificio di origine romana

di Valentina Taranto

ROMA – Il 2017 è stato eletto dal Ministro ai Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini l’ Anno dei Borghi d’Italia, per valorizzare con una serie di iniziative l’ Italia dei piccoli paesi ricchi di testimonianze del passato e custodi di storia, tradizioni e identità del territorio. Luoghi unici ed affascinanti, dal Piemonte alle Isole, dove il tempo si è fermato e l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

“Borghi – Viaggio Italiano” è un iniziativa realizzata dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico,  condivisa da 18 Regioni e cofinanziata dal Mibact, che coinvolge e valorizza dall’ entroterra alla costa 1000 borghi, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità e della qualità di vita per promuovere in Italia ed all’ estero,  con eventi, mostre, proposte di viaggio, rivolte al turista italiano e internazionale tra antiche architetture e suggestivi scorci, artigianato e manifatture del passato, enogastronomia tipica, arte, natura e tradizioni.

Mille destinazioni tutte da scoprire offrono l’opportunità di sperimentare un viaggio fatto di esperienze ed emozioni, attraverso destinazioni simbolo della tradizione italiana e da uno stile di vita unico.Un percorso raccontato attraverso quattro punti : Borghi Storici Marinari, Terre Malatestiane e del Montefeltro, Località dei Paesaggi d’Autore,Borghi e località legate a illustri personaggi della cultura italiana.

Evento portante dell’ iniziativa sarà Ai Confini della Meraviglia” una coinvolgente mostra-racconto che è un invito alla scoperta dei Borghi Italiani più belli, sarà inaugurata sabato 6 maggio, alle Terme di Diocleziano a Roma, un invito alla scoperta dei Borghi italiani più belli attraverso un affascinate percorso espositivo. Nel pomeriggio, animazione con gli studenti degli Istituti alberghieri e della ristorazione italiani, che illustreranno al pubblico i piatti tipici delle varie zone d’Italia.  Dal 10 maggio, spazio alle animazioni delle Regioni .

Un grande touchwall con mappa interattiva dei 1000 borghi italiani da scoprire, un allestimento di forte impatto basato sulla tecnica dell'”anamorfosi” (un particolare effetto di illusione ottica)  sarà a disposizione dei visitatori  per un tour virtuale alla scoperta di un mondo autentico ed ancora proiezioni, immagini, ritratti e citazioni, che si fonderanno con le sale dello splendido edificio di origine romana . Cliccando sull’ icona di ogni singolo borgo si potrà accedere a informazioni e contenuti emozionali. Ogni punto di interesse è illustrato rispettando la realtà dei luoghi e suddiviso per categorie tematiche. A seguire proiezioni, immagini,ritratti e citazioni, che si fonderanno con le sale dello splendido edificio di origine romana.

 

 

Il calendario degli eventi   (vedi QUI) sarà una finestra sempre aperta sulla mappa interattiva e una piattaforma di comunicazione partecipata dai turisti attraverso web e social.

 

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Moda di lusso: può il lusso riconquistare il fascino perduto?
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata
Cerca
Archivi
Moda di lusso: può il lusso riconquistare il fascino perduto?
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"

Cerca nel sito