MENU
3 Luglio 2024 15:27
3 Luglio 2024 15:27

Acca24, operazione antidroga della Polizia di Stato a Foggia

Operazione 'Acca24': eseguite 8 ordinanze di custodia cautelare delle quali 6 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, responsabili del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio nei comuni di San Severo, Apricena e San Nicandro Garganico in provincia di Foggia. TUTTI I NOMI DEGLI ARRESTATI E GLI ATTI DELL'INCHIESTA

Nella giornata odierna la Polizia di Stato ha dato esecuzione a 8 ordinanze di custodia cautelare, di cui 6 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, in ordine al reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, emesse dal Gip dr.ssa Marialuisa Bencivenga del Tribunale di Foggia, su richiesta del pm dr.ssa Laura Simeone, nei comuni di San Severo, Apricena e San Nicandro Garganico. L’articolata attività investigativa, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, ha determinato l’acquisizione di gravi indizi di colpevolezza a carico degli 8 soggetti, presunti responsabili del reato. 

Le indagini avviate nel periodo compreso fra marzo e luglio 2021, sono scaturite da un’attività accertativa posta in essere dal personale del Commissariato P.S. di San Severo, nei confronti di un gruppo di soggetti, molti dei quali già noti alle forze dell’ordine per reati specifici, presumibilmente dediti all’acquisto e alla cessione di sostanza stupefacente del tipo cocaina, nel territorio di Apricena.

OCC-Foggia-Polizia_compressed

Le investigazioni, sviluppate avvalendosi di intercettazioni telefoniche e delle tradizionali tecniche di pedinamento ed osservazione, hanno consentito la compiuta identificazione dei presunti responsabili, nonché di un terzo soggetto, una Guardia Particolare Giurata, quale custode della sostanza.

Quest’ultimo, oltre ad essere il depositario dello stupefacente, avrebbe svolto in proprio, prevalentemente presso la propria abitazione, attività di acquisto e cessione di droga. Dall’attenta osservazione dei soggetti apricenesi è stato possibile riscontrare che gli stessi avessero rapporti con un altro gruppo di soggetti, presumibilmente dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti, operante nel territorio di San Nicandro Garganico. Nello specifico, gli apricenesi si sarebbero riforniti dai sannicandresi, per poi rivendere la sostanza nel loro territorio.

A catena, dalle indagini effettuate nel territorio di San Nicandro Garganico, è stato possibile identificare un altro soggetto operante nel comune di San Severo, in qualità di fornitore di eroina per i sannicandresi coinvolti nell’indagine.

L’operazione “ACCA24” prende il nome da un locale ubicato in San Nicandro Garganico, adibito a “club abusivo”, dove avvenivano le cessioni di sostanza stupefacente, con veri e propri turni di presenza nell’arco dell’intera giornata, anche nelle ore notturne, che quindi garantivano un servizio continuativo h24. Nel corso dell’attività di Polizia Giudiziaria volta all’esecuzione dei provvedimenti, che ha impegnato il personale del Commissariato di San Severo, coadiuvati dalla Squadra Mobile di Foggia, del Reparto Prevenzione Crimine ed unità eliportata della Polizia di Stato, è stata colta nella flagranza di reato una persona, già destinataria del provvedimento, tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. 

Arrestati in carcere

Leonardo CURSIO, detto “U COLONNELLO RIDGE” nato a San Marco in Lamis (FG) il 16.07.1964

Stefano CURSIO, detto “DO YOU” nato a San Severo (FG) il 13.02.1993

Francesco DANIELE, detto “PUCIACCHIA” nato a San Nicandro Garganico (FG) il 19.04.1990

Valentino FRATTOLINO , detto “TACCON” nato a San Severo (FG) il 15.02.1975

Michele Leonardo MARINELLI, detto “MARNELL” nato a San Severo (FG) il 20.06.1986

Francesco VENTRELLA, detto “ZAPA” nato a S. Giovanni Rotondo (FG) il 25.02.1979

Arrestati ai domiciliari

Gianluca DI TULLIO, detto “PARENT” nato a San Marco in Lamis (FG) il 17.10.1986

Ciro FRASCARIA, detto “CIRUZZ U MILLIONARJ” nato a Torino il 20.11.1971

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
Inchiesta cooperative, la moglie del deputato Soumahoro torna in libertà
Il processo Pier Camillo Davigo. La sentenza di appello conferma la condanna di 1° grado.
Ancora una volta i magistrati si sentono degli intoccabili: imputazione coatta per i giornalisti Milo Infante e Angelo Maria Perrino per il caso Denise
Imputati quattro avvocati componenti della commissione elettorale per il Consiglio dell'Ordine di Taranto
Cerca
Archivi
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"

Cerca nel sito