I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni pubblicato da Agcom. rilevano che Rai e Mediaset si confermano i due principali operatori in termini di audience nel panorama televisivo italiano, , ottenendo quote d’ascolto rispettivamente del 36% e del 31% , attestandosi su livelli di share inferiori però rispetto al 2012 (-3,8% e -2,9%). Sky si attesta al 8,4% e Discovery, grazie anche ad operazioni di M&A, si assesta ad una quota pari al 6,9%.
A dicembre 2016 relativamente al settore dell’editoria, le vendite di quotidiani è risultata di poco superiore ai 2,5 milioni di copie, in flessione del – 9,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Rcs MediaGroup resta leader nella distribuzione di copie vendute con il 21,7%, tallonato dal Gruppo Editoriale l’Espresso che si attesta al 18,7% (+0,7%), dal Gruppo Monrif 8,6% (+0,5%) e dal Gruppo Caltagirone Editore, che raggiunge l’8,6% delle copie vendute (+0,2%).
Internet
Nel mese di dicembre 2016, oltre 30 milioni di individui si sono collegati ad Internet giornalmente. Da dispositivi mobili sono risultati 25,4 milioni (+17,7% rispetto a dicembre 2015). Le prime 4 posizioni non presentano variazioni su base annua: in particolare, Google resta stabile al primo posto con il 95,9% degli utenti che navigano in Internet. La navigazione su Whatsapp e Facebook supera le 24 ore mensili per utente. Ma anche in Italia qualcosa si muove, infatti la Mondadori, che nel 2016 ha comprato Banzai, chiude al sesto posto con il 52,3% degli utenti che navigano sul web recuperando ben nove posizioni .
Radio
Riguardo all’audience radiofonica, invece, il secondo semestre 2016 segnala dati sostanzialmente stabili, con l’emittente Rtl 102.5 che mantiene la leadership.
Ecco i dati completi dell’Osservatorio Agcom sulle comunicazioni