MENU
3 Luglio 2024 07:24
3 Luglio 2024 07:24

Ancora una settimana di caldo , con instabilità prevalenti al Nord

Temperature anche di 8 gradi sopra la media sulle regioni del Centro-Sud. Maggiore instabilità invece al Nord. Non si esclude il ritorno dell'alta pressione invece per gli ultimi giorni di settembre.

La terza settimana di settembre inizia con un promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale. Questo porta condizioni meteo stabili e temperature anche di 8 gradi sopramedia sulle regioni del Centro-Sud. Maggiore instabilità invece al Nord dove infiltrazioni di aria fresca in quota porteranno alla formazione di temporali sparsi.

Per la seconda parte della settimana gli ultimi aggiornamenti realizzati dal Centro Meteo Italiano per il Corriere del Giorno mostrano la possibilità di un peggioramento ad opera di una saccatura in arrivo dall’Atlantico.

Piogge e temporali sparsi non solo al Nord ma anche al Centro-Sud con isolamento di una goccia fredda in quota possibile nel corso del weekend. Dettagli sulla fase perturbata che saranno più nitidi nei prossimi giorni, non si esclude il ritorno dell’alta pressione invece per gli ultimi giorni di settembre. 

Previsioni per oggi:

Nord

Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio maltempo intenso in estensione a tutto il settentrione. In serata tempo instabile su tutte le regioni con fenomeni residui.

Centro

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Toscana. Al pomeriggio nuvolosità in generale aumento con qualche pioggia sulla Toscana. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori con delle piogge ancora sulla Toscana.

Sud e isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, nuvoloso sulla Sardegna con possibili piovaschi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo piu’ soleggiati o qualche velatura in transito e maggiore nuvolosità sulla Sardegna. In serata nuvolosità in aumento anche sulle altre regioni ma con tempo per lo piu’ asciutto. Temperature minime in generale aumento, massime in lieve calo al Nord e in aumento su sul resto d’Italia.

Previsioni per domani:

Nord

Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi, con piogge sparse sul Triveneto. Al pomeriggio isolati piovaschi sulle Alpi centro-orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo nuovamente stabile con cieli velati su tutti i settori.

Centro

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con velature in transito ovunque. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori Appenninici, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli poco nuvolosi.

Sud e isole

Al mattino nuvolosità alta in transito ovunque. Al pomeriggio locale instabilità tra Campania e Molise, tempo invariato altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo, con tempo stabile e cieli poco nuvolosi. Temperature minime in diminuzione al nord, in rialzo al centro-sud. Massime stazionarie o in lieve calo ovunque. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Weekend di caldo intenso, da lunedì tornano piogge e temporali
Ancora qualche temporale, poi arriva il gran caldo
Al nord temporali in arrivo, temperature in calo. Si salvano un po' il sud e la Sicilia
Come proteggere cani e gatti dal caldo
Il caldo infiamma l'Italia ma è previsto un calo termico nel weekend
Clima estivo nel weekend con qualche temporale al nord
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito