MENU
30 Novembre 2024 00:43

Andrea Abodi, un vero manager ministro dello Sport

Lo sport torna ad avere un Ministero ad hoc, ed il mondo degli atleti avrà un interlocutore istituzionale e competente alla guida di un Dicastero specifico; stop alle deleghe affidate ad altri ministri o a sottosegretari. E' stata questa la decisione assunta dalla neo Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che l'ha indotto ad affidare l'incarico ad Abodi.

Nato a Roma, una laurea in economia alla Luiss, una vita da manager principalmente nel settore di cui ora è ministro. Andrea Abodi è il nuovo titolare del dicastero dello Sport nel governo Meloni, e la sua nomina segna tra l’altro il ritorno del ministero, a venti mesi dalla caduta del Conte 2. Abodi è attualmente presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, un incarico giunto all’apice di una lunga carriera nel mondo della dirigenza sportiva, che in passato lo aveva portato tra l’altro ad essere tra i co-fondatori di Media Partners, presidente della Lega calcio di serie B, consigliere della Figc, e consigliere di Coni Servizi.

Lo sport torna ad avere un Ministero ad hoc, ed il mondo degli atleti avrà un interlocutore istituzionale e competente alla guida di un Dicastero specifico; stop alle deleghe affidate ad altri ministri o a sottosegretari. E’ stata questa la decisione assunta dalla neo Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che l’ha indotto ad affidare l’incarico ad Abodi.

Giornalista iscritto nell’ Albo dei Pubblicisti è nato a Roma il 7 marzo del 1960, Abodi è stato direttore marketing della filiale italiana del Gruppo IMG-McCormack, società americana leader nell’organizzazione di grandi eventi, fra i quali per molti anni i Campionati Internazionali di Tennis d’ Italia al Foro Italico di Roma ed il Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, sempre nella Capitale.

Dal 2010 a febbraio del 2017 è stato presidente della Lega calcio di Serie B promuovendo nel 2015 la costituzione di B Futura s.r.l., società di scopo della Lega dedicata allo sviluppo infrastrutturale, ricoprendo il ruolo di presidente.  Dal 2017 era alla guida dell’Ics-Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura e leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva.

Nella sua carriera di manager e’ stato fondatore e vicepresidente esecutivo di Media Partners Group, una delle principali agenzie di marketing dello sport, ed ha ricoperto il ruolo di presidente in varie società italiane (Arcea Spa, Medialazio srl ed Astral Spa); dal 2002 al 2008 è anche stato consigliere di amministrazione di Coni Servizi spa, mentre nel 2009 si è occupato dell’organizzazione della Coppa del Mondo di baseball a Pescara.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Il cielo è sempre più blu: l'Italia vince di nuovo la Coppa Davis
Max Verstappen è campione del mondo di F1. Russell vince il Gran premio di Las Vegas
Berrettini e Sinner portano l'Italia in finale di Coppa Davis
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam
Sinner è leggenda! Batte Fritz in due set e conquista le Nitto Atp Finals
Cerca
Archivi
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"

Cerca nel sito