MENU
29 Novembre 2024 16:37

Andrea Di Santo nuovo amministratore delegato di Canon Italia

Di Santo ha maturato importanti esperienze professionali in diverse aziende di primaria importanza, sia B2B sia B2C, ricoprendo ruoli a livello nazionale ed europeo. Inoltre, vanta comprovate doti di leadership strategica unitamente a solide ed estese relazioni industriali acquisite attraverso attività di consulenza e partecipazione a vari consigli di amministrazione.

Andrea Di Santo 55 anni, sposato con tre figli, è il nuovo amministratore delegato di Canon Italia. Il manager proviene da Siemens e prende il posto di Massimo Macarti, Amministratore Delegato e Presidente di Canon Italia dal 2017, che ha deciso di ritirarsi dopo un periodo di affiancamento e transizione conclusosi con la nomina del nuovo Amministratore Delegato .

Massimo Macarti, da eri ex Amministratore Delegato e Presidente di Canon Italia

Un brillante e solido percorso professionale quello di Macarti che ha avuto inizio nel 1991 nell’area Service, portandolo a ricoprire ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed EMEA. Professionalità e competenze di ampio respiro, costruite operando in molteplici funzioni aziendali: dalla direzione Service & Support italiana alla guida del dipartimento Marketing per approdare poi alla responsabilità EMEA nella sede londinese, di tutte le attività HR prima e di comunicazione poi. Un bagaglio di esperienze inestimabile che gli ha consentito di guidare al meglio Canon Italia in uno dei periodi storici più complessi, tenendo sempre lo sguardo focalizzato sulla salvaguardia delle persone, la soddisfazione di clienti e partner e la profittabilità del business.

Andrea Di Santo

Di Santo laureato in Ingegneria Meccanica e un master in Healthcare Management ha maturato importanti esperienze professionali in diverse aziende di primaria importanza, sia B2B sia B2C, ricoprendo ruoli a livello nazionale ed europeo. Inoltre, vanta comprovate doti di leadership strategica unitamente a solide ed estese relazioni industriali acquisite attraverso attività di consulenza e partecipazione a vari consigli di amministrazione.

Prima del suo arrivo in Siemens Healthcare Srl, Andrea Di Santo aveva ricoperto la carica di Country Manager Italia di Hitachi Europe srl, dove approda nel 2003, lavorando come Business Development Manager per il Sud Europa della Divisione Power. Nel 2009 arriva ad assumere l’incarico di General Manager del Particle Beam Therapy Business con responsabilità di profit & loss a livello europeo. Mantiene questo incarico, quando nel 2011 viene nominato Country Manager Italia.

A maggio 2014 Di Santo venne nominato anche CEO di Valcom Srl, acquisita al 100% da Hitachi e per la quale è responsabile in particolare dei processi di merger & acquisition. Precedentemente, Di Santo ha lavorato in Alstom Power Italia SpA  dove era entrato nel 1994 come Mechanical Engineer, già ABB Sae Sadelmi fino al 2000, poi acquisita da Alstom. In quegli anni lavora con differenti ruoli nel reparto di ingegneria fino a diventare nel 2001 Sales Manager della Divisione Boiler a livello Emea.

Nel mese di novembre del 2014, è approdato in Siemens Italia dove ha ricoperto il ruolo di Country Division Lead Siemens Healthcare sino al 30 settembre 2015. A partire dal 1 ottobre 2015 – contestualmente alla nascita della nuova società Siemens Healthcare Srl – Di Santo ha assunto la carica di Presidente e Amministratore Delegato.

Dal primo marzo 2022, Andrea Di Santo è il nuovo amministratore delegato di Canon Italia, riportando direttamente a Yuichi Ishizuka, Presidente & Ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Di Santo si presenta ora nel nuovo ruolo, evidenziando alcuni punti fermi del suo approccio e della sua visione: “Vivo questo incarico come un nuovo grande progetto, in cui perseguire un preciso obiettivo di crescita per Canon Italia, consapevole che sarà raggiungibile solo grazie a una costante collaborazione interna, costruendo sull’ottimo lavoro fatto finora”, afferma il nuovo Amministratore Delegato. “Nel mio concetto di azienda ci sono infatti tre pilastri portanti e imprescindibili: i Numeri, necessari per assicurare il buono stato di salute del business e garanzia fondamentale per tutti i dipendenti e le loro famiglie; la Consistency, ovvero la costanza e la coerenza nel perseguire obiettivi e sviluppare iniziative che conferiscano sempre maggiore credibilità al brand; e le Persone, risorsa e valore essenziale di ogni azienda”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito