MENU
22 Dicembre 2024 10:58

Angelina Mango rappresenterà l’Italia all’Eurovision

La città svedese ospiterà di diritto la prossima edizione per aver vinto quella precedente con Loreen
di Silvia Signore

Il suo ‘si” entusiasta è stato pronunciato in sala stampa a Sanremo durante la conferenza dei vincitori. Sarà Angelina Mango (sedicesima donna italiana a partecipare all’evento musicale) a rappresentare l’Italia al 68 Eurovision Song Contest che si svolgerà alla Malmo Arena dal 7 all’11 maggio. La recente vincitrice del Festival della Canzone Italiana, con il brano “La noia”, inizia così il suo percorso di avvicinamento verso la città svedese che ospiterà, di diritto, la prossima edizione in seguito alla vittoria di Loreen in quella precedente. La città svedese ospiterà di diritto la prossima edizione per aver vinto quella precedente con Loreen. Semifinali e finale dell’evento non sportivo più visto al mondo andranno in onda sulla Rai il 7, 9 e 11 maggio.

Questo Eurovision mi ha preso alla sprovvista, non mi aspettavo niente di tutto ciò. La mia musica è libera e in tutte le lingue, mi è capitato di cantare in italiano, in napoletano e chissà, magari un giorno anche in inglese“, ha dichiarato Angelina Mango.

L’Italia è qualificata di diritto alla finale come Francia, Spagna, Germania e Regno Unito oltre alla Svezia, campione in carica. È la terza volta che l’Italia si ritrova a concorrere a Malmo. Nel 1992 fu rappresentata da Mia Martini con ‘Rapsodia’, arrivata quarta, e nel 2013 da Marco Mengoni con ‘L’Essenziale’, settimo.

Anche quest’anno Rai seguirà l’evento non sportivo più visto al mondo, partorito nel 1956 dalla mente di un italiano sulla scia del successo di Sanremo, con le dirette delle due semifinali, in onda in prima serata su Rai 2, Rai Radio2 e RaiPlay, il 7 e il 9 maggio, e con la diretta su Rai 1 della finalissima dell’11 maggio, giorno in cui scenderà in campo l’Italia in quanto qualificata di diritto come gli altri “Big Five”, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e alla Svezia, campione in carica. Per gli amanti delle statistiche è la terza volta che l’Italia si ritrova a concorrere a Malmò. Nel 1992 fu rappresentata da Mia Martini con “Rapsodia”, arrivata quarta, e nel 2013 da Marco Mengoni con “L’Essenziale”, piazzatosi settimo.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giochi del Mediterraneo 2026, parla il commissario di Governo Ferrarese: "Ce la faremo!"
Capri Hollywood 2024 apre con "Thriller" di M. Rourke
Chiara Ferragni e Fedez ufficialmente separati. Il divorzio entro sei mesi
Hamilton e Mercedes, la fine di un grande amore
Pioggia di applausi alla prima alla Scala di Milano
Valeria Marini aggredita sulle scale di casa: "Sto bene ma sono scossa"
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito