L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto l’interruzione del trasferimento dei conti dei correntisti da Banca Intesa San Paolo a Isybank a tutela dei 2,4 milioni di clienti coinvolti nell’operazione. Lo comunica l’Antitrust in una nota in cui spiega che in questo modo i correntisti saranno messi in condizione di scegliere se mantenere il conto in Intesa Sanpaolo alle condizioni precedenti o migrare a Isybank.
L’Autorità ha adottato un provvedimento cautelare per impedire il passaggio alla banca digitale dei correntisti che non forniscano il proprio consenso espresso. Questa operazione – si ricorda – al momento ha riguardato circa 300 mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank. Sono stati oltre 5.000 i consumatori (di cui più di 3.000 dopo l’avvio dell’istruttoria) che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità. Per l’Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del Consumo.
Nell’aprire il procedimento contro Intesa, l’Antitrust aveva definito “la comunicazione ai correntisti coinvolti nel trasferimento ambigua e diffusa con modalità che non sembrano coerenti con l’importanza della questione trattata“. Infatti, per effetto del trasferimento, i correntisti interessati non avrebbero potuto più accedere in filiale né all’internet banking tramite personal computer e avrebbero dovuto svolgere le operazioni bancarie solo tramite App.
Adesso Intesa e Isybank avranno a disposizione 10 giorni per comunicare all’Antitrust le misure adottate per ottemperare al provvedimento cautelare. La banca guidata da Carlo Messina a metà novembre aveva riaperto i termini per l’adesione a Isybank, consentendo ai clienti interessati di comunicare le proprie preferenze entro il 29 febbraio. Allora, Intesa Sanpaolo aveva sottolineato “che oltre il 90% dei clienti trasferiti a ottobre è già operativo”. Ma la clientela interessata dalle prime rilevazioni risulta non pienamente soddisfatta.
| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |