Antitrust UE: “Ilva ancora non ci siamo, fuori il gruppo Marcegaglia”
Affari, Economia, Imprese, Sindacato
Redazione CdG 1947
Dell'uscita del gruppo Marcegaglia da AmInvestco Italy si parla da tempo. A metà dello scorso dicembre 2017 Arcelor Mittal ha firmato un accordo "non vincolante" per l'entrata della Cassa Depositi e Prestiti nella società con una quota pari al 5,6% per un controvalore di 100 milioni di euro. Un altro 7,5% delle quote del Gruppo Marcegaglia (che aveva il 15% della società ) andranno al Gruppo Intesa SanPaolo.
BRUXELLES – Quanto proposto da Bruxelles a AmInvestco Italy, la cordata guidata dal colosso Arcelor Mittal, per dare semaforo verde all’acquisizione dell’ILVA è sicuramente non poco . Sono state chieste “dismissioni molto forti un pò su tutto, sulla parte a caldo, sulla parte zincata, sulla parte freddo e sulla parte trasformazione“, ha dichiarato Emma Marcegaglia, commentando l’uscita del suo gruppo dalla cordata, che costituisce una delle richieste principali ricevute da parte dell’Antitrust europea.
Margrethe Vestager Commissaria alla Concorrenza Ue, in occasione di una conferenza stampa : “Ancora non ci siamo. Non tutti i nodi sono sciolti, Tentiamo di fare progressi ogni giorno perché abbiamo una scadenza che si avvicina, ma non abbiamo ancora finito. Dobbiamo ancora vedere come possiamo risolvere” aggiunge, ricordando comunque che la Commissione “fino ad ora ha lavorato a stretto contatto con le parti per arrivarci“.
Emma Marcegaglia a margine di un evento di BusinessEuropeconversando con i giornalistiha fatto presente che i nuovi impegni presentati da Arcelor Mittal-Marcegaglialo scorso 15 marzo all’Antitrust Ue sull’Ilva, costituiscono “un pacchetto complessivo molto ampio che mi auguro possa ora andare avanti e chiudere l’operazione” e questo, in linea con l’uscita del gruppo italiano chiesta dalla Commissione Ue, “senza Marcegaglia che però mantiene quella che per noi era la parte più strategica, il contratto di acquisto di materia prima a lungo termine“.
“La Commissione europea aveva chiesto dismissioni molto forti ad Arcelor Mittal un pò su tutto, sulla parte a caldo, sullo zincato e la trasformazione a freddo, e ha chiesto anche la nostra uscita“, ha aggiunto Marcegaglia, sottolineando che i nuovi impegni formalmente presentati giovedì scorso dai due gruppi per rispondere alle preoccupazioni di concorrenza sollevate da Bruxelles sono “molto forti e molto, molto ampi“.
Dell’uscita del gruppo Marcegaglia da AmInvestco Italy si parla da tempo. A metà dello scorso dicembre 2017 ArcelorMittal ha firmato un accordo “non vincolante” per l’entrata della Cassa Depositi e Prestiti nella società con una quota pari al 5,6% per un controvalore di 100 milioni di euro. Un altro 7,5% delle quote del GruppoMarcegaglia (che aveva il 15% della società ) andranno al Gruppo Intesa SanPaolo. Pertanto fine dell’operazione le quote di AmInvestcoItalysarebbero quindi per circa l’85% nelle mani del colosso dell’acciaio Arcelor Mittal, e per il resto da Intesa e Cdp.
La nuova scadenza fissata dall‘Antitrust Ue per autorizzare o meno la cessione dell’ILVA alla newco AmInvestco Italy è stata fissata per il 23 maggio.
Sostieni ilcorrieredelgiorno.it:
il tuo contributo è fondamentale
Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.