MENU
31 Marzo 2025 19:07

Appalti “pilotati” al Comune di Statte, arrestate 4 persone tra dirigenti ed imprenditori

Questo articolo è stato realizzato grazie alla collaborazione di alcuni colleghi di Taranto e "fonti" indipendenti, considerata la circostanza che nè la Procura di Taranto nè la Guardia di Finanza hanno emesso alcun comunicato stampa

Agli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, sono stati posti l’architetto Vincenzo La Gioia in un recente passato a capo del settore “Assetto territorio e sviluppo economico” del Comune di Statte (alle porte del capoluogo jonico) e gli imprenditori Marco Moscaggiura, Oronzo Moscaggiura ed Amedeo Pesare.

Il dirigente comunale secondo le ipotesi accusatorie della Procura di Taranto, avrebbe truccato delle gare, concedendo affidamenti diretti per concedere alle imprese riconducibili all’imprenditore Marco Moscaggiura una serie di servizi ottenendo in cambio mazzette del valore pari al 10 per cento degli appalti. Nell’ordinanza firmata dal Gip dr.ssa Alessandra Romano è riportato che tra le gare finite sotto la lente degli investigatori ci sono quelli relativi all’affidamento di pulizia e manutenzione degli immobili comunali e della gestione in “global service” di servizi integrati.

Disposto un sequestro preventivo diretto di denaro presente su conti correnti bancari e/o postali, libretti di risparmio, titoli, azioni, fondi ed altri strumenti simili di investimento nella disponibilità di Vincenzo La Gioia fino alla concorrenza della somma di 82.779,89 euro.

AI LETTORI. Questo articolo è stato realizzato grazie alla collaborazione di alcuni colleghi e fonti indipendenti di Taranto, considerata la circostanza che nè la Procura di Taranto nè la Guardia di Finanza hanno emesso alcun comunicato stampa in merito. Ricordiamo ai lettori che tutti gli indagati sino a sentenza definitiva non vanno ritenuti colpevoli di alcun reato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ue: Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
Voto di scambio: 10 persone arrestate tra Campania e Abruzzo
Europa prima vittima nuovo isolazionismo americano
Affitti alle stelle, ma sono sempre meno gli italiani che comprano casa
Internet è il primo mezzo di informazione. Sorpassata la televisione
Cerca
Archivi
Volley. Arianna Manfredini esordio da record in Serie A: in campo a 13 anni !
Ue: Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
F1. Tutte le novità della Ferrari dopo il Gp China
Ex ILVA. de Gennaro batte Morselli-Acciaierie d' Italia 6-0, 6-0

Cerca nel sito