MENU
26 Aprile 2025 01:31

Arduino Day 2015, grande successo a Taranto

La Cittadella delle imprese della Camera di Commercio di Taranto ha ospitato la manifestazione per il secondo anno consecutivo

Internet of thing, sperimentazione, tecnologia, questo è Arduino Day 2015.  La manifestazione si è svolta per il secondo anno consecutivo, nel padiglione della Cittadella delle imprese ed ha visto la Camera di commercio di Taranto e la Cna, tra gli organizzatori dell’evento che si celebra in contemporanea mondiale.

Anche quest’anno abbiamo ospitato questa bella iniziativa – ha dichiarato  il Cav. Luigi Sportelli, presidente della Camera di Commercio di Tarantoperché si tratta di un segnale di concretezza e di modernità di cui il nostro territorio ha estremo bisogno”. Di “tecnologia del fare” ha parlato anche l’ing. Umberto Talamo, Digital Champion, presidente di Taranto Lab, tra i promotori dell’Arduino Day.

Stefania Milo presidente nazionale Cna Giovani imprenditori,  ha sottolineato “l’importanza di Arduino Day come occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. E’ un modo per imparare e per costruire oggetti ad alta tecnologia divertendosi. Una finestra aperta sull’innovazione che richiede sempre maggiore formazione e competenza”.

Schermata 2015-03-29 alle 00.30.57

Gli istituti Archimede e Falanto hanno unito moda e tecnologia realizzando un abito dotato di una scheda Arduino che interagisce con gli agenti esterni attraverso led e sensori. C’è anche spazio per il sociale con il progetto dell’XI Circolo didattico Vico, al rione Tamburi di Taranto che realizzerà strumenti personalizzati per i disabili.

 Numerose, innovative e di grande interesse le proposte delle scuole, dei maker e degli artigiani digitali che hanno affollato la Cittadella delle imprese della Camera di commercio di Taranto che nei prossimi giorni pubblicherà sulle proprie pagine dei socialnetwork  i progetti, le foto, i protagonisti, i video di Arduino Day 2015

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Commissione europea: multa di 500 milioni di euro per Apple e 200 per Meta
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo
"Francesco, uomo di speranza", dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Cerca
Archivi
Commissione europea: multa di 500 milioni di euro per Apple e 200 per Meta
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo

Cerca nel sito