MENU
14 Agosto 2024 19:23
14 Agosto 2024 19:23

Aria fresca in arrivo, temporali e poi ancora il grande caldo

I prossimi giorni vedranno un aumento dell'instabilità in particolare sulle regioni del Nord Italia. Confermato invece per la prossima settimana un nuovo rialzo termico

Aumento dell’instabilità con temporali sparsi nei prossimi giorni con flessione delle temperature, ma poi tornerà il grande caldo. I prossimi giorni vedranno un aumento dell’instabilità in particolare sulle regioni del nord Italia: nuvolosità in sviluppo con acquazzoni e temporali in movimento dai rilievi verso le pianure. Più asciutto al centro-sud almeno fino al weekend quando anche qui, soprattutto sulle zone interne, non mancherà qualche temporale sparso. Temperature in flessione, dunque, con l’arrivo del primo fine settimana di agosto ma su valori che saranno al più in linea con le medie del periodo e neanche per molto tempo.

L’anticiclone Caronte infiammerà nuovamente il meteo nel corso della prossima settimana con l’arrivo una nuova fase climatica anomala per la Penisola. Sono queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni, che però parlano anche di possibili eventi estremi con il rischio grandinate e alluvioni lampo

Nuova impennata delle temperature, attenzione eventi estremi

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell’alta pressione di matrice sub-tropicale – spiegano gli esperti dsi avranno sulle temperature: infatti, vista l’origine delle masse d’aria (dall’interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici.

La previsione degli eventi meteo mette bene in evidenza tutta la potenza e la vastità dell’anticiclone che dal Nord Africa si estenderà su tutto il bacino del Mediterraneo fino ad arrivare al cuore dell’Europa.

Nel concreto, ciò si tradurrà in una nuova fase meteo anomala: ci aspettiamo punte massime fin verso i 37-38°C (e localmente anche superiori) specie da martedì 6 agosto in avanti. Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio e le due Isole Maggiori, nonché la Puglia.

Attenzione però, non avremo solo tanto sole e caldo sull’Italia. Col passare dei giorni il passaggio di correnti più instabili in quota potrebbe agire da innesco per violenti temporali. Infatti a causa della tantissima energia potenziale in gioco aumenta anche il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e alluvioni lampo, che colpiscono aree ristrette ogni qual volta degli spifferi di aria fresca riescono a “bucare” lo scudo anticiclonico. Maggiormente a rischio in questo caso dovrebbero essere le aree alpine e le vicine pianure nonché le zone interne del Centro

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il caldo non si arresta, un calo termico atteso solo la prossima settimana
Weekend da bollino rosso per l caldo: 9 città nella morsa dell'afa da oggi
Fine luglio bollente, nel weekend in arrivo una breve rinfrescata
Traffico da bollino rosso: primo weekend di esodo con l'allerta caldo
Temporali in arrivo oggi, poi torna l'alta pressione e il sereno
L'ondata di caldo africano proseguirà fino a fine luglio
Cerca
Archivi
Giorgia Meloni in testa ai sondaggi. Tardano le risposte su inflazione e sanità
Il deputato Andrea De Bertoldi espulso da Fratelli d'Italia
Il caldo non si arresta, un calo termico atteso solo la prossima settimana
Parigi 2024, il bilancio di Giovanni Malagò: "Grandi Olimpiadi: 8,5 in pagella e 40 medaglie"
Volley femminile, Italia-Usa 3-0: primo storico oro per le azzurre alle Olimpiadi

Cerca nel sito