MENU
21 Novembre 2024 07:38

Arriva il freddo, temperature giù nel weekend

Nonostante una goccia d'aria fredda in quota in avvicinamento da est le condizioni meteo sull'Italia si manterranno stabili e asciutte durante il fine settimana

Un fine settimana all’insegna della stabilita e di possibili temporali sulle Isole Maggiori, in arrivo aria fredda. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, “nei prossimi giorni assisteremo all’elevazione di un anticiclone in Atlantico e aria fredda in discesa sull’Europa. Nonostante una goccia d’aria fredda in quota in avvicinamento da est, le condizioni meteo sull’Italia si manterranno stabili e asciutte durante il weekend, almeno sulle regioni peninsulari, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana e sui settori adriatici”.

Inoltre un piccolo impulso di aria fredda in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale entro la giornata di domani andrà a interessare soprattutto le Isole Maggiori. “Attese infatti tra oggi e domani – aggiunge il Cmipiogge e temporali da isolati a sparsi su Sicilia e Sardegna. Qualche disturbo nuvoloso lo porterà anche sul medio versante tirrenico e al Nord-Ovest con locali fenomeni nella giornata odierna sulla Liguria di Ponente. Temperature che durante il weekend tenderanno a diminuire leggermente, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, portandosi su valori più vicini alle medie del periodo”.

All’inizio della prossima settimana le temperature sull’Italia dovrebbero subire una diminuzione, specie al Centro-Nord con valori anche leggermente sotto media e inoltre le condizioni meteo potrebbe farsi instabili con maltempo che colpirebbe soprattutto il Nord-Ovest e la Sardegna, con neve sui settori alpini anche a quote medio-basse. Verso metà settimana, con l’impulso instabile oramai tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, la risalita di correnti instabili da sud-ovest dovrebbe portare maltempo al Centro-Sud.

Le previsioni per sabato

Al Nord

Al mattino possibili piogge tra Liguria e basso Piemonte con fiocchi sui rilievi alpini anche sotto i 2000 metri, asciutto altrove con nubi basse su Pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. In serata e nottata non sono attese variazioni di rilievo. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro

Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nubi basse sulle regioni adriatiche e variabile altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni, salvo possibili piovaschi isolati in Appennino. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora molte nubi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino e al pomeriggio tempo stabile sulle regioni peninsulari con cieli soleggiati, instabilità sulle Isole Maggiori con possibili piogge e temporali. In serata e in nottata ancora maltempo sulla Sicilia e locali fenomeni sulla Sardegna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Le previsioni di domenica

Al Nord

Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità bassa e compatta su coste e pianure. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata ancora addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure, maggiori schiarite altrove. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro

Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, addensamenti bassi e compatti su coste adriatiche. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori, stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi, piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Regionali Emilia -Romagna ed Umbria: "doppietta" del centrosinistra
Incidente tra due auto della polizia a Roma, morto un agente ed altri due feriti
Sinner è leggenda! Batte Fritz in due set e conquista le Nitto Atp Finals
Qualità della vita, Taranto ultima per la sicurezza
Cerca
Archivi
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Regionali Emilia -Romagna ed Umbria: "doppietta" del centrosinistra
Incidente tra due auto della polizia a Roma, morto un agente ed altri due feriti

Cerca nel sito