MENU
3 Luglio 2024 09:56
3 Luglio 2024 09:56

Arriva la nave scuola Amerigo Vespucci: due giornate di visite a bordo il 7 e l’8 maggio a Bari

I visitatori potranno vedere una mostra fotografica sulla Grande guerra ed assistere alla conferenza sul tema 'Il ruolo del potere marittimo nella Grande guerra-Lo sbarramento del Canale d'Otranto'

Schermata 2016-05-05 alle 15.47.27La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo una lunga sosta per lavori di ammodernamento, sabato 7 maggio arriverà al porto di Bari, seconda tappa della campagna navale organizzata in occasione dell’85esimo anniversario dell’unità navale. La nave potrà essere visitata gratuitamente il 7 maggio dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 21.30, mentre domenica 8 maggio sarà possibile salire a bordo dalle 14.30 alle 18 e dalle 20 alle 21.30.

Alle ore 15.00, terminata la manovra di ormeggio presso il molo Terminal Crociere, il comandante del Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà una conferenza stampa da bordo del veliero in cui si parlerà delle importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla Marina Militare, nonché della designazione del capoluogo pugliese ad ospitare gli incontri di calcio legati alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024.

. Per l’occasione, sulla nave più ricca di storia della Marina Militare, che recentemente è stata nominata Ambasciatrice di Roma2024, saranno presenti le principali autorità locali e un rappresentante del Comitato Roma2024.

La Vespucci fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia ed è ancora in servizio per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia di Livorno. Lunga 101 metri e larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4.000 tonnellate, è universalmente conosciuta come la ‘nave più bella del mondo’. Nel 1960 la nave Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi.

 I visitatori in attesa di salire a bordo del  prestigioso veliero, durante l’intera sosta potranno avere libero accesso agli stand promozionali della Marina Militare, della Brigata Marina San Marco e dei partner della Campagna navale dell’85° anno di Nave Vespucci, tra cui WWF Italia, Telethon, SIIA e Roma 2024, allestiti per l’occasione presso il molo Terminal Crociere. Lungo il percorso i visitatori potranno vedere una mostra fotografica sulla Grande guerra e assistere alla conferenza sul tema ‘Il ruolo del potere marittimo nella Grande Guerra – Lo sbarramento del Canale d’Otranto’, a cura dell’Ufficio storico della Marina militare.

La mattina del 9 maggio a bordo della Vespucci, prima della sua ripartenza alla volta di Trieste, saranno presentati i progetti ambientali di Marevivo, dell’ Università di Bari, del Cnr e Conisma.

Schermata 2016-05-05 alle 15.49.15Dalla sua entrata in servizio la nave scuola Amerigo Vespucci ha svolto  attività addestrativa ogni anno (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e per lavori straordinari negli anni 1964, 1973 e 199, ), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia navale, ma anche degli allievi del Collegio navale, ora Scuola navale militare Francesco Morosini  di Venezia (dove ha studiato anche il nostro direttore Antonello de Gennaro) .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
Inchiesta cooperative, la moglie del deputato Soumahoro torna in libertà
Il processo Pier Camillo Davigo. La sentenza di appello conferma la condanna di 1° grado.
Ancora una volta i magistrati si sentono degli intoccabili: imputazione coatta per i giornalisti Milo Infante e Angelo Maria Perrino per il caso Denise
Imputati quattro avvocati componenti della commissione elettorale per il Consiglio dell'Ordine di Taranto
Tre poliziotti a processo a Roma per Hasib Omerovic precipitato dalla finestra
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito