ROMA – Enel e Volkswagen Group Italia, distributore del marchio Audi, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per l’integrazione dei servizi di ricarica nell’offerta di acquisto della nuova Audi e-tron, prima vettura 100% elettrica del marchio, e per promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nel Paese. “Vogliamo rendere la vita di chi acquista un’auto elettrica il più semplice possibile – afferma Francesco Venturini, responsabile Enel X. – Grazie all’accordo tra Enel e Volkswagen Group Italia sarà possibile sottoscrivere e organizzare tutte le operazioni per l’installazione di una infrastruttura di ricarica nel proprio garage con un unico interlocutore. Un ulteriore segnale che la mobilità elettrica è ormai una alternativa semplice ed economicamente vantaggiosa”.
“Dall’applicazione di tecnologie finalizzate alla riduzione di peso – ha dichiarato Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia – alla produzione di propulsori e combustibili alternativi, da applicativi digitali di interfaccia con le infrastrutture fino a sistemi di guida automatizzata avanguardistici, Audi sviluppa soluzioni innovative per tracciare la mobilità del futuro “L’elettrificazione della gamma prodotti è parte fondamentale di questa strategia e Audi e-tron sarà il primo di una serie di modelli totalmente elettrici che introdurremo a partire dal prossimo anno. Abbiamo deciso di intraprendere il viaggio verso questo straordinario modo di vivere la mobilità assieme ad Enel per connettere il pubblico ad una tecnologia in grado di unire rispetto per l’ambiente all’emozione di guida”.
Grazie a questo accordo verranno ideate offerte che faciliteranno la vita ai privati e alle aziende che penseranno di passare all’elettrico. I privati, i professionisti e le piccole aziende avranno la possibilità di abbinare uno o più pacchetti per il servizio di ricarica, prodotti e servizi Enel inclusi nell’acquisto di Audi etron direttamente presso i concessionari e la rete di vendita di Audi Italia. Attualmente la gamma Audi include modelli con tecnologia mild-hybrid e hybrid plug-in. Nel 2018 Audi avvierà la produzione in serie del suo primo SUV puramente elettrico: l’Audi e-tron. che avrà un autonomia di circa 500 km, Audi e-tron offrirà prestazioni sportive con la tradizionale sicurezza e piacere di guida garantita dalla trazione quattro. Nei prossimi otto anni Audi introdurrà sul mercato più di 20 modelli elettrificati.
Nei prossimi otto anni Audi introdurrà sul mercato più di 20 modelli elettrificati. Nell’ambito del Gruppo Enel è nata Enel X, la società dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e Pubblica amministrazione. Per favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia Enel ha lanciato il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022. Il programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale
Nell’ambito del Piano rientra anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipa la stessa Audi, che prevede l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 40 colonnine Fast sono già state installate e permettono di percorrere, tra le altre, la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.
Audi metterà a disposizione del Comune di Cortina d’ Ampezzo , dal 2018 la prima vettura totalmente elettrica dei quattro anelli , dopo aver stipulato con FISI- Federazione Sport Invernali Italiani, e la Fondazione Cortina 2021 un accordo per sostenere Cortina nel suo futuro ruolo di location d’avanguardia e laboratorio di innovazione.
Dopo l’annuncio della partnership fra il Brand dei quattro anelli e il Comune ampezzano, Audi è presente a Cortina al primo appuntamento invernale della località, il Cortina Fashion Weekend. L’evento, che quest’anno ha scelto l’ecosostenibilità come tema principale, è stato un’occasione ideale per comunicare le azioni che il marchio dei quattro anelli sta sviluppando a livello territoriale e nazionale sul tema del rispetto ambientale.