MENU
23 Febbraio 2025 09:34

Bari, rende onore all’auto della scorta di Giovanni Falcone

Esposta  a Bari presso l’oratorio del centro giovanile Redentore in via Martiri d’Otranto, la ‘Quarto Savona Quindici‘, l’autovettura che scortava Giovanni Falcone nel tragico giorno della strage di Capaci, sulla quale viaggiavano di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, i tre poliziotti-ombra del magistrato palermitano che persero la vita nella strage di Capaci.

Schermata 2016-05-16 alle 09.51.46

La carcassa accartocciata di quel che è rimasto dell’ auto di scorta di Falcone è all’interno di una teca. Di intatto di quel che resta della macchina è rimasta una ruota che si può vedere nella teca contenente  i resti, che servono a riflettere ed a rendere onore a questi veri servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita per cercare di proteggere l’indimenticato Giovanni Falcone. L’ iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “Sulla scorta degli uomini coraggiosi” promosso dalla sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro.

Schermata 2016-05-16 alle 09.47.39

Il sindaco di Bari Antonio Decaro intervenendo alla cerimonia di presentazione ha ricordato che: “Sono passati 24 anni da quella strage. E oggi ricordiamo la memoria di tre straordinari servitori dello Stato, che facevano parte della scorta di Giovanni Falcone. Persone di valore, coraggiose, di quelle che servono in questo Paese. Mi fa piacere che la manifestazione sia stata organizzata al quartiere Libertà, qui dove la mia amministrazione ha iniziato l’attività di lotta non repressiva alla mafia“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA
Anticipo di primavera sull'Italia: sole nel weekend
Chiesto il processo per De Laurentiis: ipotesi falso in bilancio con le plusvalenze
Cerca
Archivi
Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
Uomini & donne: le disuguaglianze anche nello sport.
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA

Cerca nel sito