di Paolo Campanelli
Sviluppato da Rocksteady Studios e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Entertainment, Batman: Arkham City è il secondo capitolo della saga di Arkham, rilasciato a novembre del 2011 per PS3, Xbox360 e pc e l’anno successivo per WiiU. Il gioco è ambientato un anno e mezzo dopo Arkham Asylum, I cui eventi hanno dato modo al dottor Hugo Strange, ovvero l’unico nemico che conosce la vera identità di Batman, di avviare il progetto Arkham City, che consiste nel trasformare una parte della città di Gotham in un gigantesco penitenziario al cui interno i criminali sono lasciati in libertà, una vera prigione a cielo aperto.
In seguito ad una manifestazione contro l’Arkham City, Bruce Wayne viene arrestato e portato all’interno delle mura. Invischiato nei piani dei vari super criminali, Batman dovrà farsi strada attraverso orde di prigionieri per trovare una cura alla malattia del Joker, propagatasi all’esterno a causa della distribuzione di sacche di sangue infetto, in seguito agli eventi dell’ Arkham Asylum.
Il gioco sfrutta meccaniche simili al capitolo precedente, ma espanse e migliorate: Batman è infatti in grado di planare in maniera più precisa e di lanciarsi in picchiata per poi riprendere quota in modo da potersi muovere in fretta per le vie della città, i Batrang sono stati potenziati e sono state migliorate le capacità di combattimento, semplificando l’uso delle mosse speciali e dei gadget, il menù di potenziamento è stato ridisegnato, rendendone molto più semplice la comprensione.
Oltre a Batman, nella storia ci sono dei momenti in cui si dovrà giocare come Catwoman, in possesso di differenti abilità e con i propri obbiettivi; nella modalità sfida sarà possibile giocare, come contenuto scaricabile, anche come Nightwing e Red Robin (entrambi un tempo apprendisti del cavaliere oscuro), ognuno in possesso della propria attrezzatura personalizzata. Il grande numero di supercriminali è coadiuvato da una ottima caratterizzazione degli stessi, e ogni combattimento contro di questi risulta sempre fresco e coinvolgente.
La grafica è molto simile a quella del primo episodio e ne condivide alcune caratteristiche, fra cui il caratteristico danneggiarsi del costume con il procedere della storia e gli effetti di impatto del batrang; l’aspetto decadente della prigione a cielo aperto e del freddo clima sono resi perfettamente, così come quello degli interni. Oltre ai trofei dell’Enigmista sparsi in giro per le varie aree, sono presenti molte altre missioni secondarie, alcune che coinvolgono dei nemici storici di Batman, altre invece più legate alla storia della serie.
Sono presenti inoltre parecchie citazioni dell’universo DC Comics, fra cui le altre città nominate, I produttori delle armi e persino l’infame vicolo di Crime Alley, prima tappa nella storia del cavaliere oscuro. Il contenuto scaricabile comprende alcuni costumi speciali, missioni extra per la modalità sfida , e un piccolo capitolo supplementare in cui si giocherà principalmente come Robin; tutti i pacchetti sono gratuiti.
Batman: Arkham City, secondo capitolo della quadrilogia in corso d’opera, è ritenuto il miglior gioco della saga ed è estremamente apprezzato tanto dai fan di Batman, quanto dai “giocatori qualsiasi”; è presente una mod che permette di selezionare i costumi alternativi di Catwoman durante la modalità storia, ma non è stabile e potrebbe bloccare il gioco,.
Il gioco ha un costo di circa 25 euro in tutte le sue versioni ed è disponibile in edizione gioco dell’anno