MENU
3 Luglio 2024 03:24
3 Luglio 2024 03:24

Benedetta Pilato medaglia d’ oro ai Campionati Mondiali Juniores di nuoto

La "baby" nuotatrice tarantina Benedetta Pilato vince la la medaglia d'oro nei 50m rana ai Mondiali di nuoto juniores in corso a Budapest : una vittoria con cui si chiude la sua esaltante e faticosa stagione, pronta a ripartire a settembre per lavorare sui 100m rana.

ROMA – Una nuova medaglia conquistata da Benedetta Pilato la nuotatrice 14enne di Taranto, “rivelazione” dell’anno dopo la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali assoluti di Gwangju, , con cui la nuova stella del nuoto italiano conferma il suo altissimo livello competitivo, anche nella manifestazione dei più piccoli, vincendo l’oro nei 50m rana ai Campionati Mondiali juniores .

Si tratta del suo prima vittoria “oro” mondiale juniores, raggiunta con il tempo di 30″60, lontano dal suo primato italiano (29″98 stabilito proprio a Gwangju), ma che le è bastato per non aver rivali in finale. L’ennesima soddisfazione di una stagione lunga, ricca di gare, ma esaltante che ha cambiato la vita delle piccola pugliese, come visibilità mediatica e popolarità. La medaglia d’oro di Budapest si aggiunge a quello conquistato ad inizio luglio agli Europei junior di Kazan.

Benedetta Pilato incredula dopo il suo secondo posto ai Campionati Mondiali in Corea

Nulla ovviamente  rispetto allo strepitoso secondo posto tra le grandi della specialità ottenuto ai recenti Campionati Mondiali in Corea. Adesso l’obiettivo della nuotatrice tarantina allenata da Vito D’Onghia, che la segue ed allena da quando aveva 5 anni, che con il supporto della Federazione Italiania Nuoto ha già stilato un programma di lavoro per i prossimi mesi, per cercare di migliorare le prestazioni di Benedetta Pilato nei 100 rana. Impensabile pensare alla Pilato in prospettiva di Tokyo 2020 in quanto i suoi 50 rana non sono specialità olimpica, e solo ipotizzarlo è una esagerazione e non sarebbe nemmeno una valutazione tecnica seria.

La piccola Benny al momento nuota le due vasche in 1’08″22, crono stabilito a Kazan che le consentì di conquistare il quinto posto agli Europei di categoria, ben lontana dal podio, ma che rimane il suo “personale”, ed anche il record italiano nella categoria Cadette, in perfetta linea con i suoi 14 anni. Non bisogna mai dimenticare la sua età: niente fretta, Benedetta ha tanto tempo davanti a sè.

Adesso le parole d’ordine sono attenzione, esperienza, tutela. E proprio per aumentare l’esperienza, e prendere confidenza con la doppia vasca, Benedetta Pilato domani tornerà in acqua nelle batterie dei 100 rana.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Figc multata per 4 milioni dall'Antitrust. Il presidente Gravina ricorre al Tar
Disastro Italia, Spalletti e gli azzurri eliminati dagli Europei. Ma Gravina si tiene stretto la poltrona...
Italia pareggia al minuto 98' contro la Croazia 1-1. Un eurogoal di Zaccagni salva gli Azzurri
La Nazionale femminile di pallavolo vince la Nations League per la seconda volta
Tamberi e Battocletti oro, Sibilio argento, dei buoni esempi per tutta l'Italia.
Europei atletica a Roma, Jacobs oro e Ali argento nei 100. Ori per Fabbri e Simonelli
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito