di Antonello de Gennaro
Cari lettori sono passati dopo circa 8 anni dall’inizio dall’inizio delle nostre pubblicazioni online e per festeggiarci abbiamo deciso di offrirvi un restyling moderno e funzionale degno di un quotidiano online, che ormai si è affacciato e consolidato nel panorama dell’informazione nazionale. Oltre ad avvalerci della consulenza di eccezionali grafici ed informatici della Menexa di Roma, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per il meraviglioso progetto realizzato per il Corriere del Giorno, siamo riusciti ad ottenere l’utilizzo di un carattere tipografico realizzato dall’inglese Matthew Carter, uno dei più influenti disegnatori di caratteri tipografici al mondo, un pioniere nell’adattamento degli antichi caratteri in piombo all’uso digitale, che ha creato e realizzato il carattere di stampa particolare utilizzato dal Washington Post (chiamato “Postoni“, che sta per “Post-Bodoni“), ed altri ancora per il giornale spagnolo El Pais e per Le Monde, Sports Illustrated, Wired, Time Magazine, Newsweek, un carattere grafico che abbiamo l’onore di utilizzare sulle pagine online del nostro giornale online .
Ho deciso insieme ai miei colleghi, collaboratori e soci della Fondazione Corriere del Giorno di pubblicare online questo nuova veste grafica del Corriere del Giorno, oggi 11 febbraio, perchè è il giorno del compleanno del mio amato ed indimenticato papà. Un regalo a lui che mi ha sempre guidato con i suoi consigli. Lo abbiamo mandato online anche se non è completo, e nei prossimi giorni lo completeremo e per farci perdonare abbiamo deciso di ritardare l’attivazione degli abbonamenti per le “top news” che saranno a pagamento.
Mi auguro che la nostra nuova veste grafica sia di vostro gradimento, e che piaccia anche ai nostri preziosi inserzionisti pubblicitari senza dei quali non sarebbe stato possibile offrivi tutta questa informazione gratuitamente.
Vi chiediamo scusa se qualcosa non dovesse funzionare invitandovi a segnalarcelo, per far sì che questo continui ad essere il giornale al servizio dei nostri lettori, per un giornale libero ed un’informazione senza padroni e padrini.
Ed adesso non mi resta che augurarvi buona lettura, ed augurare a noi stessi tanti altri anni come i nostri primi 8 anni online, pieni di successo e consenso di lettori che ci seguono ormai da tutt’ Italia. Noi continuiamo ad amare questo lavoro, che con tutto il rispetto per gli altri, e nonostante le minacce, le azioni legali temerarie, è e rimane il lavoro più bello e divertente del mondo