MENU
22 Dicembre 2024 11:56

Bit e Salone del Mobile 2017. In mostra a Milano la Puglia del turismo e del design

La Puglia è la più amata dagli italiani nel 2016. La Puglia è la regione più amata dagli italiani. E’ di oggi l’ultima conferma che arriva dall’indagine su “Viaggi e vacanze in Italia e all’Estero”: la Puglia nel 2016 con il 12,9% risulta la destinazione prediletta dagli italiani per le vacanze estive

Il turismo ed il  design pugliese presenti a Milano in occasione della Bit  e del Salone del Mobile 2017, le principali manifestazioni fieristiche italiane nel settore del turismo e dell’arredo/design, manifestazioni in cui la Regione Puglia sarà presentecon un importante spazio espositivo dedicato alla promozione della destinazione turistica e alla valorizzazione delle imprese e delle filiere produttive.

“La Puglia è la regione più amata dagli italiani. E’ di oggi l’ultima conferma  che arriva dall’indagine  ISTAT su “Viaggi e vacanze in Italia e all’Estero”: la Puglia  nel 2016 con il 12,9%  risulta  la destinazione prediletta dagli italiani per le vacanze estive (luglio-settembre) per i soggiorni lunghi cioè  quelle superiori alle quattro notti, piazzandosi prima delle regioni Emilia Romagna e Trentino . Cresce a due cifre anche il mercato internazionale e a alla Borsa Internazionale del Turismo la Puglia si candida a diventare una nuova destinazione turistica italiana, autentica e godibile tutto l’anno.

La Puglia quest’anno si presenta contemporaneamente    in una doppia veste, turistica e del design, con oltre 120 aziende pugliesi dei due settori . Al Salone del  Mobile, porta il meglio del design pugliese  con l’esposizione “Puglia crossing identities”,  e   attraverso ogni oggetto, descrive il luogo in cui è stato generato, certificando l’esperienza del territorio ai suoi prodotti.

Questa straordinaria congiuntura (per la prima volta BIT e Salone del Mobile si svolgono nello stesso periodo n.d.r. ) rappresenta un’imperdibile opportunità per la Puglia di incontro, business e networking tra buyers internazionali del settore turismo, imprese turistiche pugliesi, operatori pugliesi del settore legno arredo – dichiara in una nota  l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone –  “A questi si aggiungano i numerosi giovani pugliesi (under 35) che studiano o lavorano a Milano, desiderosi di confrontarsi con il sistema imprenditoriale e istituzionale pugliese presente in città in quei giorni. Per questo dedicheremo a Milano un’intera serata pugliese al networking e  alla promozione, One night in Puglia, alla quale sono invitati imprenditori pugliesi del settore legno/arredo, designer, tour operator, strutture ricettive e buyers internazionali del turismo”.

Per la Bit, il tradizionale appuntamento annuale dedicato al turismo, la Puglia si presenta a buyer internazionali e operatori commerciali proponendo, in un evento fuori salone, il meglio della tradizione culinaria e dei prodotti di qualità certificati da marchi che attestano provenienza e tracciabilità – afferma Leonardo Di Gioia Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia,  – “Dal Salento al Gargano il turismo enogastronomico è per la Puglia una strategia consolidata di crescita e sviluppo. Attraverso i prodotti della tradizione è possibile oramai tracciare suggestivi itinerari in lungo e in largo per il tacco d’Italia, tra buon cibo, arte, storia e cultura. Inoltre grazie anche alle centinaia di Masserie regionali, custodi delle più antiche tradizioni, l’offerta si è ampliata con proposte di percorsi didattici, visite guidate, degustazioni di prodotti a chilometro zero che coinvolgono, con tutti i cinque sensi, grandi e piccoli”.

 La giornata “clou” della Puglia a Milano sarà lunedì 3 aprile : alle 10 conferenza stampa della Regione Puglia e Pugliapromozione nella sala AMBER 3 sul tema “#Puglia365, Strategie e opportunità per le imprese turistiche e culturali”,  alla quale partecipano anche gli assessori Capone e Di Gioia; mentre in serata  l’ evento di networking  One Night in Puglia che coinvolge i giovani pugliesi under 40 che vivono, studiano o lavorano nella città meneghina, per un confronto con il sistema imprenditoriale ed istituzionale pugliese . Alle 20.30 all’ Arôme (Via Macedonio Melloni, 9) One night in Puglia sarà un’occasione per conoscere ed incontrare le imprese presenti ma anche per avere informazioni su “PIN – Pugliesi Innovativi”, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI; le opportunità per il sistema musicale pugliese di Puglia Sounds e quelle del settore turistico di Pugliapromozione; la possibilità di costituire associazioni di “Pugliesi nel mondo” riconosciute dalla Regione Puglia.

La serata si conclude  con il concerto de “La Notte della Taranta feat. Cantori di Carpino” previsto alle 21.30. In occasione di Bit e salone del Mobile è previsto infine anche un  Fuori programma tra musica e teatro con i  SUD SOUND SYSTEM il (questa ser alle 23.00 al Leoncavallo)  e lo spettacolo teatrale ABRAMO  (con repliche dal 5 al 9 aprile al Teatro dei filodrammatici ).

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata
Mattarella diventa "attore" per il nuovo corto Telethon
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito