Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 11.30, presso Maricentadd, il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto , avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Contrammiraglio Marcello Bernard e il Contrammiraglio Pasquale Guerra, cerimonia che si svolgerà alla presenza dall’ Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi.
L’Ammiraglio Bernard, comandante in Capo della Squadra Navale, lascia l’incarico di Comandante del Centro Addestramento Aeronavale per assumere il prestigioso incarico di Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (MARISTUDI) di Venezia e del Presidio Militare. Presso il Centro Addestramento Aeronavale vengono svolti, a tutto il personale della Marina Militare, i corsi di qualificazione specialistica di tipo “Avanzato” che si collocano dopo la formazione di base a cura della Scuola Sottufficiali e dell’Accademia Navale.
Annualmente, presso il Centro, vengono svolti oltre 150 corsi che prevedono l’afflusso di oltre 9.000 frequentatori all’anno. Vengono altresì effettuati tirocini per l’addestramento all’impiego operativo delle Unità Navali (TIRNAV), antincendio ed antifalla. Il Comando ha stabilito un continuo ed efficace scambio di esperienze con analoghi Centri Addestrativi di altre Marine occidentali. Inoltre, vengono svolti corsi a favore di personale straniero nei settori della “tattica navale”, lotta antincendio/antifalla, impianti di artiglieria e impiego radar nautico. In questo campo, tra le attività di spicco, è da menzionare l’addestramento, ancora in corso, di una grande unità anfibia, Kalaat Beni-Abbes, da poco consegnata dal consorzio di imprese italiane Orizzonte Sistemi Navali alla Marina Algerina.