MENU
22 Dicembre 2024 15:57

Carabinieri in Puglia : in 12 mesi 5.500 arresti e 26mila denunce, perseguiti 124mila reati

Nel corso della cerimonia,il Generale Cataldo ha consegnato riconoscimenti a 30 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e premierà anche quattro Comandanti di Stazione che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.

Alla presenza di una rappresentanza degli orfani dell’Arma ONAOMAC e delle vittime del dovere della città di Bari, si è celebrato la consueta Festa dell’ Arma dei Carabinieri a Bari, dove è stato schierato un Battaglione di formazione su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Giovanni Cataldo, il quale ha passato in rassegna i Reparti.

La prima Compagnia era composta da militari che indossano la tradizionale Grande Uniforme; la seconda composta una rappresentanza di Comandanti di Stazione; la terza i militari in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico; la quarta comprendeva le varie specialità dell’Arma, tra cui gli elicotteristi, i cinofili, gli artificieri ed i Carabinieri di quartiere; la quinta, infine, era costituita dall’esposizione di alcuni mezzi di pronto intervento dell’Arma, quali motoveicoli, autoradio, fuoristrada e mezzi utilizzati in servizi di Ordine Pubblico.

Schermata 2016-06-08 alle 01.32.29

Dello schieramento faceva parte anche la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea, insieme ai Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e della Città Metropolitana di Bari, ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, ai Labari ed ai Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La manifestazione, quest’anno è stata caratterizzata dal commosso ricordo per la recente e dolorosa scomparsa del Capitano Gianbruno Ruello, che ha indotto a celebrare con la puntuale sobrietà i 202 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese.

I Carabinieri nell’ultimo anno anno hanno arrestato in Puglia 5.500 persone e denunciandone altre 26mila, per oltre 124mila reati Sono alcuni dei dati resi noti dal Gen.Giovanni Cataldo, comandante dei Carabinieri della Legione Puglia, oggi a Bari in occasione della cerimonia per il 202esimo anniversario della fondazione dell’Arma. Negli ultimi 12mesi i Carabinieri di tutta la regione hanno inoltre sequestrato una tonnellata di droga e beni per oltre 79 milioni.

CdG CC gen cataldo

Il Gen.Cataldo, alla presenza di autorità civili e militari e rappresentanti delle istituzioni locali, ha ricordato “il panorama delle sfide da affrontare” in sinergia con le altre forze di Polizia, dagli omicidi ai delitti di mafia e alle rapine, dai furti di rame al caporalato. “A ciò si aggiunga – ha detto Cataldo – la minaccia sempre più severa che il terrorismo di matrice confessionale sta recando a tutto il mondo occidentale e che ha reso la Puglia, in ragione della sua posizione geografica, un territorio da sorvegliare con attenzione“.

Nel corso della cerimonia,il Generale Cataldo ha consegnato riconoscimenti a 30 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e premiato anche quattro Comandanti di Stazione che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.

 Elenco Carabinieri Puglia premiati 2016

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata
Mattarella diventa "attore" per il nuovo corto Telethon
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito