MENU
23 Novembre 2024 09:08

Caso Soumahoro: rinviate a giudizio la moglie e la suocera. La sinistra tace…

Il tribunale di Latina ha disposto il rinvio a giudizio per la moglie e la suocera del parlamentare eletto con l'alleanza verdi-sinistra. A gennaio la prima udienza

Liliane Murekatete, moglie di Aboubakar Soumahoro, deputato eletto nelle file dell’ Alleanza Sinistra-Verdi, e la suocera del parlamentare, Marie Therede Mukamatsindo,  insieme a  Michel Rukundo, Richard Mutangana, Ghislaine Ada Ndongo e Christine Ndyanabo Koburangyira sono state rinviati a giudizio dal Gup Pierpaolo Bortone del Tribunale di Latina, che ha accolto la richiesta del pm Andrea D’Angeli. La prima udienza è stata fissata per il prossimo 24 gennaio 2024. Si tratta del primo filone dell’inchiesta, concernente presunti reati fiscali, nella gestione delle cooperative che si occupano di migranti.

Per quanto riguarda le posizioni di Richard Mutangana un altro cognato di Soumahoro, che secondo gli inquirenti avrebbe investito i soldi destinati ai migranti in attività imprenditoriali in Ruanda, safari compresi, e una seconda collaboratrice Christine Ndyanabo Koburangyira, nel corso della prima udienza davanti al giudice monocratico del tribunale di Latina, Simona Sergio, potrebbe essere dichiarato lo stato di irreperibilità e per cui verranno stralciati. Per i due il giudice delle udienze preliminari Bortone ha disposto ulteriori ricerche sui due irreperibili e rinviato l’udienza al 26 aprile 2024 .

La sinistra politica e giornalistica tace… Nulla da dire ?

Nell’ambito delle accuse, alla scorsa udienza il pm ha integrato le contestazioni in riferimento alle dichiarazioni dei redditi del 2018 e del 2019 mentre il giudice ha ammesso le parti civili, fra cui sindacati ed i lavoratori delle cooperative Karibu e Consorzio Aid, poi sciolte dal Ministero delle imprese, i quali da tempo lamentano di essere stati lasciati senza stipendi e che con le loro denunce amplificate dall’inviato Pinuccio di “Striscia la Notizia” che hanno fatto esplodere il caso.

“«Avevamo chiesto di acquisire i verbali assembleari per spiegare che non c’erano i presupposti per individuare una responsabilità giuridica di Murekatate e formulato delle istanze istruttorie che ritenevamo fossero indispensabile per accertare l’estraneita’ della signora Murekatete, istanze che rinoveremo di fronte al tribunale”. ha dichiarato l’avvocato Lorenzo Borre’, difensore di Liliane Murekatete, moglie di Aboubakar Soumahoro.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato il dj Basciano per stalking e minacce all'ex compagna Sophie Codegoni
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Cerca
Archivi
Arrestato il dj Basciano per stalking e minacce all'ex compagna Sophie Codegoni
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza

Cerca nel sito