MENU
21 Novembre 2024 21:53

Cgil: Pino Gesmundo nuovo segretario generale CGIL Puglia

Presente la Camusso. Priorità del nuovo segretario generale pugliese le vertenze Ilva, Natuzzi e caporalato
nella foto Pino Gesmundo
nella foto Pino Gesmundo 

Il nuovo segretario generale della Cgil Puglia è  Pino Gesmundo eletto ieri mattina dall’assembla generale del sindacato, riunita a Bari alla presenza del leader nazionale  Susanna Camusso. Prende il posto di Gianni Forte che ha guidato la Cgil regionale dal 2008 e che lo scorso 15 marzo è stato eletto segretario dello Spi Puglia.

Gesmundo nel suo discorso di insediamento ha sottolineato che “è una bella responsabilità in un territorio che può rilanciare le politiche per il Mezzogiorno” perché “rappresenta una eccellenza in molti settori“. Il neosegretario ha ricordato tra le vertenze da affrontare quelle per “l’Ilva, la Natuzzi, e il caporalato“. Quanto al Patto per la Puglia, che dovrebbe essere sottoscritto a breve, per Gesmundoha ragione il governatore Michele Emiliano a dire che il governo nazionale ha sottratto risorse al Mezzogiorno: dopodiché – ha concluso – dobbiamo dare risposte ai territori e facciamo bene a investire quelle risorse” che sono assegnate alla Puglia con il Patto, cioè circa due miliardi di euro.

Il saluto del Sindaco di Bari Antonio Decaro

A lui e a tutta la comunità della Cgil – scrive il sindaco Decaro in una nota – faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro, certo di trovare, anche a fronte del nuovo incarico, la stessa ampia collaborazione e disponibilità al lavoro comune portato avanti fino ad oggi. Tanti sono gli impegni che ci attendono su cui dobbiamo confrontarci e programmare interventi sinergici, a partire dalle attività avviate con l’osservatorio metropolitano del lavoro a cui partecipano tutti gli attori del partenariato economico sociale, che si sta dimostrando un luogo utile dove lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze è la base per l’istruzione di politiche che possano avere ricadute positive sul fronte occupazionale. Con Pino Gesmundo e la Cgil e con le altre sigle sindacali proseguiremo inoltre nella lunga battaglia sulla legalità, che in questi mesi ci ha visti lavorare fianco a fianco anche con imprenditori, associazioni e cittadini”

Il commento del Presidente della Regione, Michele Emiliano

Schermata 2016-05-26 alle 20.39.47Pino Gesmundo – sottolinea in una nota il governatore Emilianonel proseguire il lavoro svolto da Gianni Forte, è atteso da importanti sfide nel mondo del lavoro: la battaglia per i diritti è tutt’altro che superata. Le diverse forme di precariato che affliggono centinaia di migliaia di pugliesi devono essere garantite e allineate alle stesse tutele assicurate ad altri lavoratori. L’obiettivo necessario di una maggiore produttività non deve essere perseguito ai danni dei lavoratori, colpendo dei diritti garantiti dalle leggi approvate in pagine importanti della storia italiana, dopo lunghe e significative battaglie“.

La Cgil – conclude il governatore – è stato uno degli interlocutori principali della Regione Puglia e sono sicuro dimostrerà ancora una volta il suo senso di responsabilità, svolgendo, insieme agli altri sindacati, un ruolo importante nella trasformazione e nello sviluppo della nostra Regione. La Puglia ha dinanzi grandi sfide come il futuro dell’Ilva, l’ambientalizzazione di tutti i siti industriali pericolosi per la salute pubblica, la riforma del piano dei rifiuti, la lotta al caporalato, l’applicazione del Reddito di Cittadinanza che disegna un nuovo welfare di inclusione sociale. La concertazione con la CGIL e gli altri sindacati per noi è fondamentale per affrontare queste sfide e realizzare il nostro programma di Governo“.“

 
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Regionali Emilia -Romagna ed Umbria: "doppietta" del centrosinistra
Cerca
Archivi
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam

Cerca nel sito